Gitti e Pirola con FAI e Invitalia per l’investimento in Frigomeccanica

Gitti and Partners e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito il Fondo Agroalimentare Italiano I (FAI), gestito da Unigrains Deleloppement, e il Fondo Cresci al Sud, gestito da Invitalia, nell’investimento congiunto in Frigomeccanica, player italiano nella produzione e installazione di attrezzature frigorifere, mobili e componenti tecnologici per gelaterie, caffè, pasticceria, negozi al dettaglio e aree food court.

Frigomeccanica è guidata da Enzo di Serafino, figlio di uno dei fondatori, e opera su 3 stabilimenti all’avanguardia, per una superficie totale di 42mila mq nel Sud e Centro Italia. Nel 2020, il gruppo ha impiegato 155 persone con un fatturato di oltre 20 milioni di euro, di cui oltre il 20% di fatturato all’estero.

La famiglia Di Serafino ha reinvestito in modo significativo in questa operazione e continuerà a guidare l’azienda.

Gitti and Partners ha agito per i profili corporate con un team composto dai soci Vincenzo Giannantonio e Giacomo Pansolli (nella foto a sinistra), insieme all’associate Giulia Fossati Zunino, coadiuvati dall’associate Sara Schiuma e dal trainee Antonino Di Salvo. I profili labour sono stati seguiti dalla counsel Elisa Mapelli, coadiuvata dalla trainee Elisa Pettiti.

I profili fiscali dell’operazione, compresa la strutturazione e la tax due diligence dell’investimento, sono stati seguiti da Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team coordinato dal partner Gianfranco Buschini, coadiuvato dalla partner Stefania Meschiari e dall’Associate Federica D’Amelio.

Advisor finanziario degli investitori è stato Grant Thornton, con un team guidato da Stefano Marchetti, insieme a Martina Cellana ed Eleonora Bonomini. La due diligence di business è stata effettuata da Goetz & Partners, con Giovanni Calia e Michele Zanin.

I venditori sono stati assistiti, quanto ai profili legali, dallo studio legale Prof. Avv. Gianluca Guerrieri, che ha agito per il tramite dei partner Riccardo Bonzi (nella foto a destra), Gianluca Guerrieri e Maria Pirazzoli.

Advisor finanziario dei venditori è stato lo studio Catenacci e associati, con Francesco Catenacci, Nicola Catenacci e Stefano Battistini.

I profili notarili sono stati seguiti dal notaio Stefano Ferretti, dello studio notarile FM Bologna Notai.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram