Gitti e Chiomenti nella partnership tra Exor e WWICL per le pmi retail italiane
Exor, la holding europea della famiglia Agnelli, e The World-Wide Investment Company – WWICL, family office di Hong Kong facente capo alla famiglia Pao Cheng, hanno annunciato una nuova partnership.
Le due famiglie, impegnate da diverse generazioni in attività imprenditoriali, investiranno in imprese di medie dimensioni che rappresentano l’eccellenza italiana nel settore dei beni di consumo, sostenendone lo sviluppo sui mercati internazionali. A tal fine, sarà costituita una nuova società denominata NUO, partecipata al 50% da NUO Capital, controllata da WWICL, e al 50% da Exor. Tommaso Paoli ne sarà l’amministratore delegato.
NUO sarà dotata di un capitale proprio iniziale pari a 300 milioni di euro, apportato equamente dai suoi fondatori, che comprende anche la partecipazione del 30% nella Ludovico Martelli, azienda di Fiesole fondata nel 1908 e specializzata nella cosmesi e cura della persona, conosciuta per i marchi come Marvis, Sapone del Mugello, Valobra e Proraso.
Gitti and Partners, con un team composto dal partner Diego De Francesco (nella foto a sinistra) e dalla associate Elisa Resmini, ha seguito gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione.
Chiomenti ha seguito tutti gli aspetti legali e societari con un team composto dal socio Luigi Vaccaro (nella foto a destra) con il senior associate Mario Pelli Cattaneo, gli associate Sara Chafik, Simona Granieri e Pietro Baravelli.