mercoledì 27 gen 2021
HomeNomineGiro di poltrone nel legale di Eni: Mantovani diventa chief midstream gas&power officer

Giro di poltrone nel legale di Eni: Mantovani diventa chief midstream gas&power officer

Giro di poltrone nel legale di Eni: Mantovani diventa chief midstream gas&power officer

Marco Bollini diventa numero uno del legale, Franceschini guida la compliance e Larocca diventa ad di Syndial

Dopo 11 anni, Massimo Mantovani, già general counsel di Eni, passa al business sempre nel gruppo di San Donato. Secondo quanto appreso da inhousecommunity.it, infatti, a brevissimo l’avvocato assumerà infatti la carica di chief midstream gas&power officer che è una delle principali linee di business di Eni attiva nel settore dell’approvvigionamento e vendita di gas e gnl in italia e all’estero, oltre che delle attività di trading oil&gas di Eni. Il passaggio dal legale al business a questi livelli di seniority è sostanzialmente una novità in Italia.

Mantovani pochi giorni fa aveva ricevuto il premio come general counsel dell’anno nell’ambito della seconda edizione degli inhousecommunity Awards. Si è trattato dell’ultimo di una lunga serie. Di recente, per esempio, il Financial Times lo aveva indicato, unico italiano, tra i 30 general counsel più potenti del mondo.

Il nuovo capo del legale Eni dovrebbe essere con tutta probabilità Marco Bollini che attualmente ricopriva la funzione di capo dell’area legale internazionale. Una crescita interna, come lo era stato per Mantovani, a dimostrazione della qualità della scuola del legale Eni: da qui, sono usciti professionisti che oggi ricoprono il ruolo di partner in studi come BonelliErede, Paul Hastings, Jones Day ed altri.

Altre novita della direzione legale sono rappresentate dalla costituzione di una direzione autonoma per il compliance sotto la guida di Luca Franceschini (di cui avevamo scritto già nei mesi scorsi). Mentre l’avvocato Vincenzo Larocca, già responsabile legale Italia è di recente diventato amministratore delegato di Syndial.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.