Giovannelli vince per Leonardo in tema di addizionale provinciale sulle accise energia

Giovannelli e associati ha assistito e rappresentato in giudizio il gruppo Leonardo in una vicenda relativa al diritto al rimborso dell’addizionale provinciale alle accise sull’energia elettrica addebitata ai consumatori finali dai fornitori.

Il Tribunale di Roma ha assunto una posizione innovativa sul tema, muovendo dall’illegittimità dell’addizionale per contrarietà alla normativa comunitaria. L’applicazione su scala nazionale di tale indirizzo giurisprudenziale, secondo stime di Confindustria, comporterebbe un diritto ai rimborsi per circa 3,4 miliardi di euro.

Innovativa è stata anche la strategia processuale, imperniata sul procedimento monitorio in luogo dell’ordinario procedimento di cognizione, che ha distinto questa causa dalle altre intentate sul territorio nazionale. Giovannelli e associati ha agito con un team composto dall’of counsel Gianni Roj e dal partner Stefano Traniello, nonché dal partner Eugenio Romita per i profili fiscali, coadiuvati dall’associate Gianluca Sica e dai trainee Alessandra Gritti e Carlo Pilia.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE