Giovannelli, Gattai e d’Urso Gatti nel passaggio di Irca ad Ardian

Assistito da un team legale dello studio Giovannelli & Associati, Il private equity francese Ardian ha infatti acquisito l’80% di Irca, uno dei principali operatori italiani e a livello europeo nella produzione e vendita di ingredienti e semilavorati dedicati alla pasticceria e alla panificazione, oltre che al settore gelati. Per Giovanelli, secondo quanto risulta a legalcommunity.it, ha agito un team guidato Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro (nella foto).

Il financing dell’operazione è stato gestito da un team dello studio Gattai Minoli Agostinelli guidato dal socio Lorenzo Vernetti, mentre i profili fiscali sono stati gestiti da Cba. Per Irca, invece, ha agito lo studio d’Urso Gatti Pavesi Bianchi con una squadra di legali guidata da Stefano Valerio. Mentre i profili fiscali dell’operazione sono stati gestiti da Ludovici & Partners.

Il controvalore dell’operazione, secondo alcuni rumors riportati dalla stampa finanziaria, sarebbe adi circa 230 milioni di euro.

L’obiettivo del fondo transalpino, guidato in Italia da Nicolò Saidelli, che nell’operazione è stato affiancato da Yann Chareton, recentemente promosso managing director, ora quello di costituire in Italia un grande polo dei prodotti per il mondo delle pasticcerie e delle gelaterie, grazie a una strategia di acquisizioni.
Il piano prevede che la società raddoppi di dimensioni nel giro di qualche anno grazie all’espansione in mercati come la Cina e gli Stati Uniti: per arrivare anche alla possibile quotazione a Piazza Affari.

SHARE