GIOVANNELLI E CBA CON ARDIAN PER ITALMATCH

Ardian, società di private investment indipendente, assistita da Alessandro Giovannelli (nella foto) e Fabrizio Scaparro di Giovannelli & Associati e per gli aspetti fiscali da Diego De Francesco e Luca Pangrazzi di CBA, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolante per acquisire Italmatch Chemicals, azienda attiva nella chimica di specialità, da Mandarin Capital Partners (che deteneva il 67,6% della società) e dalla famiglia Malacalza. Il top-management, tra cui l’amministratore delegato Sergio Iorio, manterrà una quota pari al 12% del capitale della società.

Mandarin è stata affiancata da Roberto RioLeopoldo Giannini ed Elmar Zwick, di LMCR. Mentre Malacalza è stata assostita da Paolo Terrile di MGMP & Associati. Per gli aspetti fiscali, i venditori si sono fatti affiancare da STS Deloitte. Il management, invece, è stato assistito da Gianmarco Mileni dello studio Jenny & Partner e dallo studio STLex per i profili fiscali.

L’operazione rappresenta per Ardian il quarto investimento in Italia dei fondi attivi nel segmento Mid Cap, guidati da Philippe Poletti.

Italmatch Chemicals, costituita attraverso un management buyout nel 1997, con sede a Genova, conta cinque stabilimenti produttivi in Europa di cui due in Italia (Spoleto e ed Arese), e gli altri tre in Germania (Francoforte), nel Regno Unito (Newport) e in Spagna (Zuera, nei pressi di Saragozza). In aggiunta Italmatch ha anche attività produttive e JV in Asia (Cina e Giappone). Storicamente specializzata nei derivati del fosforo per utilizzo nel settore dei lubrificanti per oli motore, la società ha ampliato sia la propria gamma di prodotti, che i mercati di sbocco, anche attraverso un piano mirato di acquisizioni. L’azienda è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, con una previsione di fatturato per l’anno in corso di circa 250 milioni di euro (di cui il 90% sui mercati esteri), raddoppiato rispetto al 2012, e con un margine operativo superiore a 30 milioni.

Il recente piano di acquisizioni ha seguito una strategia di sviluppo volta ad ampliare la gamma di prodotto e i mercati, in particolare nel business del trattamento acqua, oil & gas e dei lubrificanti ad alte prestazioni per applicazioni industriali, nonché a rafforzare la presenza nei mercati internazionali: Ardian affiancherà e supporterà il management di Italmatch nell’ulteriore crescita, in particolare con nuovi progetti di sviluppo negli Stati Uniti ed in Asia.

SHARE