Giovanardi nell’acquisto di un portafoglio di crediti deteriorati da parte di Sorec
Sorec continua a crescere nel mercato degli asset deteriorati acquisendo, in partnership con Finint Investments SGR, due nuovi portafogli di crediti NPL unsecured da un primario istituto bancario, per un valore nominale (GBV) complessivo superiore a 120 milioni di euro per oltre 29 mila posizioni.
Le acquisizioni sono state perfezionate tramite un nuovo comparto di Dolomiti SPE, il veicolo di cartolarizzazione di Sorec, in partnership con Finint Investments che, tramite il fondo di investimento alternativo Finint Principal Finance 3, guidato dai fund manager Manuel Murante e Riccardo Vigevani e con il supporto della Senior Analyst Anna Dingillo, ha finanziato la parte preponderante dell’investimento.
Dolomiti SPE è stata assistita nell’operazione da Giovanardi Studio Legale, con il partner Paolo Bollini e l’associate Pasquale Palermo sia nella fase di strutturazione della cartolarizzazione sia nelle attività connesse all’acquisto dei portafogli.
Con queste nuove operazioni, Sorec supera la soglia dei 320.000 crediti NPL unsecured acquistati e gestiti per un GBV complessivo di circa 1,7 miliardi di euro. Un traguardo che testimonia la solidità del modello industriale, la capacità di selezione e gestione dei portafogli e l’efficacia dell’approccio adottato in un settore in continua evoluzione.



