Giovanardi nella ristrutturazione di Tenute di Maria

Giovanardi Studio Legale con il partner Cecilia Lampertico (nella foto) ha gestito con successo l’operazione di uscita dal percorso di ristrutturazione della società siciliana Tenute di Maria che aveva sottoscritto nel 2014 con gli istituti di credito di riferimento un accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. per rimodulare il proprio indebitamento finanziario.

Ciò fa seguito ad analoga operazione di uscita dal percorso di ristrutturazione della “collegata” società Cantine Ermes Soc. Coop. Agr., azienda vinicola siciliana nata circa oltre vent’anni fa e che conta oltre 2.350 soci conferitori, la quale, a sua volta, aveva sottoscritto nel 2014 con i creditori finanziari una convenzione interbancaria in esecuzione di un piano di risanamento ex art. 67, III comma, lett. d) L.F.

In sostanza, il rilancio dell’attività cooperativistica e il conseguente recupero aziendale di Cantine Ermes ha permesso a quest’ultima di risolvere positivamente prima della relativa sua scadenza  l’accordo finanziario con il proprio ritorno in bonis e cogliere le opportunità derivanti dal miglior posizionamento sul mercato, attuando i programmi di ulteriore crescita e sviluppo; a seguire, anche Tenute di Maria ha raggiunto il medesimo risultato positivo riducendo significativamente il proprio indebitamento finanziario, anche mediante la valorizzazione delle dismissioni di alcune partecipazioni in aziende vinicole, già previste dal piano del 2014.

Cantine Ermes è stata inoltre supportata dall’advisor Pierluigi Novello. L’avvocata Cecilia Lampertico ha invece curato i rapporti tra il ceto bancario e le predette società.

Ilaria Iaquinta

SHARE