Giovanardi, GPBL, Orrick e Legance nel primo fondo di Illimity sgr

Con il primo closing è stato dato il via a “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, gestito da Illimity sgr. Sette gruppi bancari hanno ceduto UTP per oltre 200 milioni verso 33 pmi con prospettive di risanamento e rilancio.

Il fondo in questione è il primo in Italia che prevede la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine pienamente operative, così come crediti e contratti di leasing in continuità, rendendo più efficace il processo di ristrutturazione delle aziende attraverso la possibilità di cedere l’intera esposizione finanziaria, a prescindere dalle forme tecniche in essere.

Il gruppo Illimity, con l’advisor BE Partner, è stato assistito da Giovanardi studio legale, con un team coordinato dal partner Carlo Alberto Giovanardi, e composto dal partner Filippo Cantalamessa, i counsel Luca Baroni e Francesca Marino e il senior associate Paolo Bollini. Illimity sgr è stata assistita per gli aspetti fiscali da Paolo Ludovici e Michele Aprile (ora partner di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici), e da PwC in relazione alla congruità delle valutazioni dei crediti e dei relativi modelli valutativi.

I gruppi bancari cedenti e sottoscrittori delle quote del fondo sono stati assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team coordinato dal partner Luca Faustini (nella foto), e composto dal counsel Annalisa Asaro, degli associate Cosimo Birtolo e Greta Pede, e dal trainee Luca Nosei, nonché dal partner Eriprando Guerritore e dall’associate Andrea Schiavo per gli aspetti regolamentari.

Orrick ha assistito SardaLeasing, in qualità di cedente e sottoscrittore delle quote del fondo, con la partner Annalisa Dentoni Litta e con lo special counsel Andrea Cicia. L’operazione di cartolarizzazione dei crediti leasing e la cessione dei sottostanti beni e dei contratti è stata realizzata con il supporto di Banca Finint assistita da Legance con il partner Vittorio Pozzi e la senior associate Giorgia Foddis.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram