GIM Legal con Canaima Fund Lux per lo scambio di bond venezuelani in Italia

GIM Legal, con un team composto dal managing partner Luigi Rizzi (nella foto), dall’associate Manuela Rasori e dalla junior associate Anna Laura Pisu, ha assistito la società lussemburghese Canaima Fund Lux nella redazione del documento informativo di offerta relativamente allo scambio in Italia di obbligazioni sovrane venezuelane detenute dai clienti professionali di diritto in altri strumenti finanziari.

Si tratta della prima operazione in Italia per lo scambio di obbligazioni venezuelane presenti sul mercato dal default della Repubblica Bolivariana del Venezuela del 2017.

I bond emessi dal governo venezuelano e Pdvsa – Petróleos de Venezuela (in default) saranno scambiati con notes emesse dal veicolo di cartolarizzazione lussemburghese Canaima Fund Lux, al fine di favorire il recupero – in tutto o in parte – dei crediti incorporati nei titoli di debito distressed. L’operazione è rivolta a investitori istituzionali e professionali.

Il commento

“Si tratta di un’operazione quasi unica nel suo genere per la rilevanza che avrà in Italia e all’estero, tenuto conto che il default del 2017 in Venezuela è stato pari a quasi 65 miliardi di dollari” spiega Luigi Rizzi, managing partner di GIM Legal e responsabile del team. “A cinque anni dal default – conclude – essere riusciti ad individuare e realizzare soluzioni che hanno riportato sul mercato dei capitali le obbligazioni sovrane venezuelane testimonia l’expertise e la professionalità di GIM Legal, anche in operazioni transfrontaliere e particolarmente delicate”.

GIM Legal con Canaima Fund Lux per lo scambio di bond venezuelani in Italia

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram