Gianni & Origoni e Pedersoli nella cessione di un ramo di azienda di UBI Banca a BPPB
Gianni & Origoni ha assistito la Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) nell’acquisizione, da UBI Banca (Gruppo Intesa Sanpaolo), assistita da Pedersoli Studio Legale, di un ramo di azienda composto da circa 70.000 clienti, oltre 800 milioni di raccolta diretta e oltre 600 milioni di indiretta, distribuiti su 26 sportelli e mini sportelli bancari, ubicati nelle regioni limitrofe alla Puglia, area di insediamento storica della Banca e da attività, passività e rapporti giuridici ad essi riferibili.
L’acquisizione è soggetta alle autorizzazioni di legge.
BPPB è stata assistita da un team multidisciplinare diretto dal partner Francesco Selogna (in foto) e composto dal partner Gerardo Carbonelli per gli aspetti M&A e dal senior associate Edoardo Brillante per gli aspetti di financial markets. I profili antitrust sono stati seguiti dai partner Alberto Pera e Eva Cruellas Sada, coadiuvati dall’associate Alice Rinaldi.
KPMG, con i partner Silvano Lenoci e Dario Spoto, ha svolto il ruolo di advisor finanziario di BPPB.
Il venditore, UBI Banca, è stato assistito da Pedersoli con un team diretto da Carlo Pedersoli e composto dall’equity partner Diego Riva, dal junior partner Giulio Sandrelli e dai senior associate Edoardo Pedersoli e Paolo Manzoni. L’equity partner Davide Cacchioli ha affrontato le questioni legate ai profili antitrust.