Gianni & Origoni con Liberty Media nell’acquisizione dei campionati MotoGp
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito, per gli aspetti di diritto italiano, Liberty Media Corporation nell’acquisizione dell’86% di Dorna Sport, società proprietaria dei diritti commerciali e di immagine del campionato MotoGp. I manager della società iberica manterranno il controllo del restante 14% delle azioni. Il valore dell’operazione è di circa 4,2 miliardi di euro.
Con questo investimento l’azienda di intrattenimento statunitense guidata da John Malone, già proprietaria della Formula 1, raggruppa sotto un unico ombrello le principali competizioni automobilistiche e motociclistiche, inclusi il mondiale Superbike, la Moto E, Road to MotoGp, e il recente Mondiale Femminile Wec.
Il completamento dell’operazione, soggetta al via libera delle autorità di regolamentazione della concorrenza, è previsto per la fine del 2024.
I legali
Gop ha affiancato lo studio statunitense O’Melveny & Mayers, assistendo Liberty Media Corporations nella fase di due diligence sulle società italiane del gruppo Dorna (Dorna Italy Holdings e Dorna Wsbk Organization), nonché nella negoziazione contrattuale dell’operazione per gli aspetti di rilievo ai sensi dell’ordinamento italiano e nella predisposizione della notifica golden power dell’operazione.
Per Gop ha agito un team guidato dal partner Francesco Gianni (nella foto), coadiuvato dall’associate Monica Boccuzzi per gli aspetti di diritto societario e dal partner Cristina Capitanio e dal managing associate Veruska Maria Crucitti per gli aspetti labour. L’associate Francesco Patrono ha seguito le tematiche di diritto amministrativo e notifica golden power mentre gli associate Luca Porcu e Andrea Colantuoni hanno seguito la due diligence, rispettivamente su aspetti banking ed ip. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Fabio Chiarenza, coadiuvato dal managing associate Francesca Sciubba e dal senior associate Alessandro Minniti.