Gianni & Origoni con il fondo Faircap nella reindustrializzazione dello stabilimento Adiatronics di Trieste

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il fondo tedesco FairCap nella cessione dello stabilimento Adriatronics (ex Flextronics) di Trieste alla neocostituita Star Tech Industries, società affiliata da fondi internazionali attivi nel settore dell’aerospazio e dei semiconduttori e dalla NewPhotonics Ltd., azienda specializzata nella progettazione di chip integrati nella fotonica del silicio.

L’operazione segna la conclusione positiva del percorso avviato da FairCap, volto a definire un nuovo piano industriale a seguito dell’acquisizione dal conglomerato statunitense Flex. L’accordo – ufficializzato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) – prevede l’integrale salvaguardia di 333 dipendenti con prospettive di crescita fino a 420 unità e un piano di oltre 80 milioni di investimenti nello stabilimento, destinati allo sviluppo di attività nel campo della fotonica avanzata continuando al contempo a servire i clienti esistenti nei settori della difesa, aerospaziale e industriale.

GOP ha assistito FairCap con un team guidato dal partner Fabio Ilacqua (in foto a sinistra) e composto dal senior counsel Federico Botta (in foto a destra) per gli aspetti corporate/M&A, nonché dal counsel Stefano Biagioli per gli aspetti giuslavoristici.

In qualità di consulente, Vertus, società specializzata in ristrutturazioni, ha assistito FairCap nella strutturazione ed esecuzione dell’operazione.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE