GIANNI E MAISTO PER HINES NEGLI ACCORDI CON CATELLA

Banca d'Italia ha autorizzato l'incremento oltre il 20% della partecipazione in Hines Italia SGR da parte di Manfredi Catella, che in data odierna è salito dal 10% al 28,87%. Hines è stata assistita dall’avvocato Davide Braghini (nella foto) socio dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners affiancato da Alessandro Carra, per gli aspetti fiscali, dallo studio Maisto e Associati. Il notaio Lodovico Barassi ha curato i trasferimenti azionari e le modifiche conseguenti all’operazione.

Grazie a questa operazione, Catella e Hines consolidano la partnership in Italia attraverso Hines Italia SGR, attiva nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali che a oggi gestisce 11 fondi per oltre 3mld di euro, e ora preparano il piano di crescita. Hines e Catella hanno deciso inoltre di esercitare l’opzione di riacquisto della partecipazione del 18% detenuta da UnipolSai al fine di consolidare una posizione indipendente sul mercato nazionale.

Hines Italia Capital, holding italiana di Hines ha simultaneamente firmato l’accordo con Manfredi Catella e Francesco Micheli per un incremento delle rispettive partecipazioni. La compagine azionaria di Hines Italia SGR a questo punto risulta così composta: Hines al 63,13%, Manfredi Catella al 28,87% (era al 10%) e Francesco Micheli al 8% (era al 5%).

SHARE