Gianni e Legance per la fusione tra Azienda energetica e Sel

Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) e Legance hanno assistito, rispettivamente, Azienda Energetica Spa e Sel Spa nell’operazione di aggregazione tra i due gruppi. Azienda Energetica è una storica multi-utility altoatesina di proprietà dei Comuni di Bolzano e Merano, mentre Sel è una multi-utility altoatesina di proprietà della Provincia di Bolzano.
Il team di Gop è stato coordinato dal partner Francesco Puntillo (nella foto) e formato dagli associate Francesco Bruno, Alessio Contini Cadeddu, Lorenzo Andrea Ottaviani, Margherita Mazzoncini nonché del counsel Angelo Crisafulli. Il partner Mario Todino e l’associate Elisabetta Botti hanno seguito gli aspetti antitrust.
Il team di Legance è stato coordinato dal partner Gabriele Capecchi e composto, tra gli altri, dal managing associate Giacomo Gitti, con il supporto, per i profili di diritto amministrativo, del partner Giuseppe Abbruzzese e della senior associate Claudia Laterza e, per i profili di diritto antitrust, dal partner Vito Auricchio e l’associate Elisabetta Grassi.
L’operazione ha visto la partecipazione di Heinz Peter Hager, noto consulente dello Studio Hager&Partners, che opera sul territorio.

Azienda Energetica, SEL e gli enti proprietari hanno sottoscritto un accordo che prevede l’implementazione dell’aggregazione attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di AEW e SEL in una società di nuova costituzione, soggetta all’avveramento di una serie di condizioni sospensive, tra cui l’approvazione antitrust.

Con questa operazione si costituisce uno dei maggiori operatori integrati italiani nel campo energetico, quarta tra le multi-utility nel Nord Italia per fatturato, attiva nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, con particolare riferimento al settore idroelettrico, diventandone, con una produzione stimata annua di circa 4TWh, il terzo operatore in Italia, nella compravendita di energia elettrica e gas naturale, nella distribuzione di energia elettrica e gas naturale, nonché nella produzione e fornitura di energia termica.

Azienda Energetica è stata assistita anche dai professori Fabio Angelini dello studio Scoca e Damiano Florenzano per gli aspetti di diritto amministrativo e da EY per gli aspetti fiscali. Sel è stata assistita, per gli aspetti fiscali, da PricewaterhouseCoopers. Hanno agito come advisor finanziari BancaImi per Azienda Energetica e Mediobanca per Sel.

SHARE