GIANNI CON SEAH NELL’ACQUISIZIONE DI INOX TECH
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito la società coreana SeAH Steel Corporation attiva nell’industria dell’acciaio, nell’acquisizione del 100% del capitale sociale di Inox Tech Spa, società leader in Italia nella produzione di tubi in acciaio inox, leghe speciali e carbonio per impianti di processo oil & gas, collocata fra i primi produttori mondiali di grandi tubi saldati.
L'operazione è stata seguita dal partner Mauro Sambati (in foto), responsabile del desk Corea dello studio, coadiuvato dalle associate Soo Youn Kim e Camilla A. M. Nordera. Lo studio Gianni ha lavorato in tandem con la law firm coreana Jipyong.
I venditori sono stati assistiti dall’avvocato Rocco Rosa dello studio legale Scorcelli Rosa & Partners, coadiuvato da Massimiliano Summa.
Il closing dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2014.
L'accordo siglato a Seul vale circa 87 milioni di euro (oltre al valore degli immobili e dei beni strumentali). La Inox Tech, nata nel 1989, nello stabilimento di Lendinara occupa circa 150 lavoratori. Nel 2013 ha avuto un fatturato di circa 100 milioni di euro fornendo le tubature per progetti di grandi aziende del comparto gas e oil realizzati in buona parte in Arabia Saudita, Quatar, Norvegia e nel Mare del Nord, ma anche in Cina (dove ha un altro impianto di produzione), Egitto, India, Australia e in una trentina di altri Paesi sparsi per il globo. Dopo il passaggio alla Seah, il gruppo Ronda manterrà comunque rapporti con la Inox Tech come partner commerciale, continuando a fornire macchinari e servizi.