Gb Invest rileva il 75% di Finedil: gli studi legali
Il gruppo Gb Invest, tramite la propria controllata Savogno Investments, ha concluso l’acquisizione di un portafoglio di crediti unsecured e secured single name per un valore di 66 milioni di euro vantati dal sistema bancario nei confronti del gruppo immobiliare Finedil, operante sia nel settore dell’edilizia sia residenziale che commerciale. Con questa operazione, Gb Invest mette le mani sul 75% del capitale sociale di Finedil. L’acquisizione, che ha visto coinvolti Zenith Servicer come master service e One33 Investment House come special servicer, è stata definita dal presidente del cda di Savogno, Stefano Filucchi, in data 16 ottobre 2019
Lo studio legale Slvb con Paolo Rosini, Augusto Dossena e Giulio Marinelli è intervenuto come advisor legale del gruppo Gb Invest. Infine, a supporto di One33 Investment House nella strutturazione del processo operativo di cartolarizzazione è intervenuto lo studio Munari e Cavani con Massimo Di Muro.
Gb Invest, holding austriaca specializzata nello sviluppo di software e nuove tecnologie con Logispin Group, dopo aver concluso, nell’ottobre 2018, la cessione della controllata Goldbet per 265 milioni di euro, ha dato corso ad un’ampia serie di operazioni immobiliari, con particolare attenzione ad immobili di alto pregio. Con l’acquisizione del 75% di Finedil, che detiene fra l’altro il 50% dell’Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, Gb Invest conferma così la sua vocazione all’investimento ed allo sviluppo nel settore immobiliare sia residenziale che turistico-ricettivo sul territorio italiano. L’operazione si aggiunge alle rilevanti acquisizioni concluse dal gruppo nell’ultimo anno, tra le quali spiccano il progetto di riconversione della centrale Enel di Piombino e la riqualificazione dell’area dell’ex ospedale militare San Gallo di Firenze.