Gatti Pavesi Bianchi Ludovici vince alla Sezione Specializzata di Trieste in una procedura di reclamo

Il Tribunale di Trieste, in composizione collegiale, con ordinanza emessa lo scorso 13 febbraio 2023 ha confermato integralmente la decisione del Giudice cautelare, adottata il 4 novembre 2022 che, a valle di una procedura d’urgenza per descrizione, sequestro e inibitoria, aveva confermato i provvedimenti cautelari emessi inaudita altera parte, accertando le denunziate condotte di contraffazione di marchio e concorrenza sleale per imitazione servile.

Lo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito, nella procedura cautelare e nella successiva fase di reclamo, una primaria società italiana operante nel settore delle sponsorizzazioni sportive, food e non food che ha agito contro un concorrente che aveva perpetrato condotte imitative del confezionamento distintivo dei prodotti della ricorrente, apponendovi altresì un marchio sostanzialmente simile a quello registrato dalla ricorrente stessa, con intento appropriativo del suo avviamento di mercato.

La ricorrente è stata difesa dagli avvocati Massimiliano Patrini (nella foto) e Miriam Cugusi, del dipartimento di proprietà intellettuale e data protection dello studio.

A valle del reclamo avverso l’ordinanza di accoglimento del 4 novembre 2022, il Collegio ha ritenuto di confermare integralmente il provvedimento del Giudice cautelare, ritenendo che le condotte sopra descritte integrano gli estremi della concorrenza sleale per imitazione servile di packaging e della contraffazione di marchio. Il Collegio ha confermato che, dal confronto visivo delle due confezioni, appaia immediatamente evidente l’identità tra le stesse, ribadendo che il tentativo, proposto dalla resistente, di modificare alcuni dettagli di contorno della confezione non ne elimina la sostanziale identità. L’ordinanza del Collegio è di peculiare importanza in quanto ha confermato interamente la decisione del Giudice cautelare, accogliendo quindi la difesa della ricorrente che, seppure in relazione a soluzioni estetiche non particolarmente innovative, è riuscita a valorizzare e proteggere il proprio avviamento commerciale costruito negli anni.

Il Collegio ha quindi rigettato il reclamo, confermando le denunciate condotte di contraffazione di marchio e concorrenza sleale.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici vince alla Sezione Specializzata di Trieste in una procedura di reclamo

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram