Gatti Pavesi Bianchi e Gop nella cessione di Sementa ad Alpitur
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Alpitour nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sementa, proprietaria degli hotel di lusso a cinque stelle “Grand Hotel Mazzarò Sea Palace” e “Grand Hotel Atlantis Bay” di Taormina (peraltro già in gestione al gruppo Alpitour dal 2016) da parte di Finaria assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
I proventi derivanti da tale trasferimento sono stati, in parte, utilizzati da Finaria per ripagare il debito derivante da un prestito obbligazionario cosiddetto private placement, garantito e non subordinato, sottoscritto da una società facente capo all’investitore internazionale Oaktree Capital Management ed altre poste debitorie della società.
Il team di Gatti Pavesi Bianchi è stato guidato da Rocco Ferrari (nella foto), coadiuvato da Amelie Gillet e Annalisa Asaro.
Il venditore Finaria è stato assistito da Gop, che ha agito con un team multidisciplinare coordinato dal socio Gabriella Covino e composto dai soci Luca Jeantet e Luca Giannini e dagli associates Maria Rosa Piluso e Giuliana Santamaria.
Lo studio legale White & Case ha assistito il sottoscrittore del prestito obbligazionario, per gli aspetti di diritto italiano e inglese, con un team composto dal socio Iacopo Canino e dall’associate Bianca Caruso (tutti dell’ufficio di Milano).
Lo studio Spada Partners ha assistito Alpitour per gli aspetti fiscali della trattativa con il partner Guido Sazbon, il salary partner Fabrizio Gnecco, e l’associate Giuseppe Stefanelli.