Gatti Pavesi Bianchi, Gop e Ludovici nel passaggio di Bip ad Apax
Bip – Business Integration Partners, multinazionale di consulenza, è stata acquisita dal fondo di private equity francese Apax Partners. A vendere le sue quote, dopo quattro anni, è Argos, guidato in Italia dall’amministratore delegato Mirco Dilda.
Il Presidente Nino Lo Bianco e gli ad Carlo Capè e Fabio Troiani assieme ad altri partners continueranno a mantenere una quota rilevante e a gestire il gruppo.
Nell’operazione i soci di Bip sono stati assistiti per gli aspetti legali da un team dello studio legale Gatti Pavesi Bianchi, coordinato dal partner Stefano Valerio (nella foto), dalla counsel Francesca Magnani e dall’associate Riccardo Coghe. Lo studio Ludovici Piccone & Partners ha prestato assistenza per i profili fiscali dell’operazione, con un team composto dai partners Paolo Ludovici e Loredana Conidi e dall’associate Mariassunta Pica. A fianco dei venditori ha inoltre agito l’avvocato Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale di BIP.
GOP ha assistito Apax Partners con un team guidato dal partner Gianluca Ghersini, coadiuvato dal counsel Gabriele Ramponi, dal senior associate Alessandro Carra e dall’associate Eugenia Scipioni. Gli aspetti relativi al debito sono stati seguiti dal partner Matteo Bragantini e dai senior associate Marco Gatta e Elena Cirillo. Gli aspetti tax sono stati seguiti dal partner Vittorio Zucchelli.
L’operazione, prima in Italia per Apax nel settore dei servizi e della consulenza, vuole consentire a Bip la possibilità di accelerare lo sviluppo e la crescita dimensionale, l’espansione geografica e il miglioramento del posizionamento di mercato a livello internazionale. L’obiettivo è quello di entrare nel club delle più grandi società di consulenza mondiali, anche attraverso nuove acquisizioni strategiche. Per le altre informazioni e gli advisor finanziari leggi la notizia su financecommunity.it.