Gatti Pavesi Bianchi e Gop in una cartolarizzazione di crediti NPLs
Gli studi legali Gatti Pavesi Bianchi e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners (Gop) hanno assistito un primario investitore nella strutturazione di una complessa operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti NPLs ipotecari, nonché definizione del primo round di investimenti ed acquisto del primo portafoglio di crediti.
L’operazione è stata realizzata mediante l’emissione di titoli “partly paid” da parte della società di cartolarizzazione Albione SPV S.r.l. e prevede anche il coinvolgimento di una società veicolo d’appoggio (“ReoCo”) costituita secondo le norme recentemente introdotte nella legge sulla cartolarizzazione.
Lo studio Gatti Pavesi Bianchi, che ha assistito anche l’asset manager della Reoco, era composto da un team guidato dai soci Guido Sagliaschi e Marc-Alexandre Courtejoie affiancati dall’associate Carolina Caslini e dalla trainee Gabriella Abbattista.
Per Gop, che ha assistito anche il veicolo Albione SPV S.r.l., hanno seguito l’operazione il counsel Domenico Gentile, coaudivato dagli associate Antonio Zaffina e Daniele Verciani per gli aspetti di banking & finance, mentre il partner Fabio Chiarenza e la senior associate Francesca Staffieri hanno seguito gli aspetti tax.
Il Dott. Heinz Peter Hager dello studio Hager&Partners ha assistito l’investitore per gli aspetti fiscali dell’operazione, mentre l’Avv. Vanessa Solimeno dello studio PLC Studio Legale ha assistito Reinvest S.r.l. che ha agito nel ruolo di special servicer.
Centotrenta Servicing S.p.A., ha agito, tra l’altro, nel ruolo di master servicer e ReoCo corporate servicer.