Gatti Pavesi Bianchi e Benvenuto nell’acquisizione di Molino Oleificio Manzoni

L’azienda Molino Oleificio Manzoni, con sede a Vailate (CR) attiva nella produzione di olio, panello e lecitina biologici è stata acquisita dalla società The Organic Factory per un investimento superiore ai 5,5 milioni di euro. The Organic Factory è stata costituita con un capitale di 3 milioni di euro per iniziativa del management team di Orlando Italy, i cui soci gestori vantano importanti esperienze nella predisposizione ed implementazione di piani industriali, nella gestione di aziende, di holding industriali e finanziarie, nonché di fondi di private equity.

L’acquisizione è avvenuta a seguito di una fusione inversa con la controllante Agrital Import Export, portate entrambe in concordato preventivo nel dicembre 2014 presso il Tribunale di Como dallo Studio Benvenuto di Milano.

Le due società avevano attività sinergiche rispettivamente nel campo della produzione (Molino) e commerciale (Agrital). Il fatturato del gruppo negli anni 2010/2011 è stato superiore ai 65 milioni di euro; le ragioni della crisi sono di ordine finanziario e dettate da un irrigidimento delle linee di fido che hanno indebolito la parte produttiva che richiede grandi disponibilità di capitali per l’acquisto delle materie prime, tutte rigorosamente bio.

Le società del gruppo venditrici sono state assistite in tutte le fasi dall’avvocato Gianfranco Benvenuto (nella foto) dello Studio Benvenuto di Milano competente in materia concorsuale; l’acquirente è stata assistita dall’avvocato Gianni Martoglia dello studio Gatti Pavesi Bianchi di Milano. 

Gatti Pavesi Bianchi e Benvenuto nell’acquisizione di Molino Oleificio Manzoni

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram