sabato 26 mag 2018
HomeCorporate M&AGatti Pavesi Bianchi e Benvenuto nell’acquisizione di Molino Oleificio Manzoni

Gatti Pavesi Bianchi e Benvenuto nell’acquisizione di Molino Oleificio Manzoni

Gatti Pavesi Bianchi e Benvenuto nell’acquisizione di Molino Oleificio Manzoni

L’azienda Molino Oleificio Manzoni, con sede a Vailate (CR) attiva nella produzione di olio, panello e lecitina biologici è stata acquisita dalla società The Organic Factory per un investimento superiore ai 5,5 milioni di euro. The Organic Factory è stata costituita con un capitale di 3 milioni di euro per iniziativa del management team di Orlando Italy, i cui soci gestori vantano importanti esperienze nella predisposizione ed implementazione di piani industriali, nella gestione di aziende, di holding industriali e finanziarie, nonché di fondi di private equity.

L’acquisizione è avvenuta a seguito di una fusione inversa con la controllante Agrital Import Export, portate entrambe in concordato preventivo nel dicembre 2014 presso il Tribunale di Como dallo Studio Benvenuto di Milano.

Le due società avevano attività sinergiche rispettivamente nel campo della produzione (Molino) e commerciale (Agrital). Il fatturato del gruppo negli anni 2010/2011 è stato superiore ai 65 milioni di euro; le ragioni della crisi sono di ordine finanziario e dettate da un irrigidimento delle linee di fido che hanno indebolito la parte produttiva che richiede grandi disponibilità di capitali per l’acquisto delle materie prime, tutte rigorosamente bio.

Le società del gruppo venditrici sono state assistite in tutte le fasi dall’avvocato Gianfranco Benvenuto (nella foto) dello Studio Benvenuto di Milano competente in materia concorsuale; l’acquirente è stata assistita dall’avvocato Gianni Martoglia dello studio Gatti Pavesi Bianchi di Milano. 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.