giovedì 24 set 2020
HomeRistrutturazioni Societarie e FallimentiGatteschi e BL nell’omologazione del concordato in continuità di CUC

Gatteschi e BL nell’omologazione del concordato in continuità di CUC

Gatteschi e BL nell’omologazione del concordato in continuità di CUC

La società cooperativa Umbria Casa (CUC), assistita dagli studi Gatteschi e BL, ha ottenuto l’omologazione del concordato in continuità che ha consentito la normalizzazione della struttura finanziaria e patrimoniale e la messa in sicurezza della più importante cooperativa edilizia dell’Umbria.

Umbria Casa, con sede in Perugia, è stata costituita nel 1984,  svolge sostanzialmente la propria attività nell’housing sociale, acquisendo contributi pubblici attraverso i quali costruisce complessi immobiliari che poi destina alla locazione e alla vendita nel rispetto delle convenzioni stipulate con i sovventori e segnatamente con la regione Umbria. Attraverso questa attività la CUC nel corso degli anni ha costruito e ceduto circa 2 mila alloggi rappresentando indubbiamente il primo operatore immobiliare della regione Umbria arrivando a 5 mila soci.

L’operazione di ristrutturazione a prima vista può essere inquadrabile in un concordato liquidatorio ma visto l’oggetto sociale della coop, ovvero vendere immobili, è stata presentata come un concordato in continuità diretta riuscendo a cogliere così i benefici di tale impostazione. Questa intuizione del team dei professionisti e degli amministratori è stata seguita dai creditori e dal Tribunale che addirittura ha concesso con l’omologa l’eliminazione dal Registro delle imprese della dicitura “in concordato”.

L’assistenza legale è stata fornita da Marcello Catacchini  dello studio legale Gatteschi, il ruolo di advisor finanziario è stato svolto da Tiziano Cetarini, di Tiziano & Co., e l’attestazione realizzata da Emanuele Boschi dello studio BL.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.