Gattai Minoli con Cerved Credit Management nell’acquisizione di Rev assistita da Legance

Cerved Credit Management (Ccm), assistita da Gattai Minoli Partners, si è aggiudicata la gara con cui è stata messa in vendita la piattaforma operativa di REV Gestione Crediti – la società, partecipata al 100% dal Fondo Nazionale di Risoluzione (FNR) istituito presso Bankitalia, nata nel 2015 per trovare una collocazione ai crediti delle quattro banche del Centro Italia poste in risoluzione (Popolare Etruria, Banca Marche, Cassa di Chieti e CariFerrara) – e riceverà l’incarico di gestione degli 8,3 miliardi di crediti NPL residui e di prestazione di servizi accessori, superando i 44 miliardi di euro di crediti deteriorati in gestione e confermandosi tra i principali operatori nell’industria del credit management.

L’operazione, anche in termini di volumi, rappresenta una delle più significative degli ultimi tre anni nel mercato NPEs.

Gattai Minoli Partners ha assistito Cerved nella procedura di gara, nonché nella definizione e finalizzazione dei contratti dell’operazione, con un team coordinato dalle partner Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi (nell’ordine, in foto a partire da sinistra), coadiuvate dal senior associate Mattia Valdinoci e dalla associate Carlotta Antonelli, per la parte di finanza strutturata, e composto dal partner Sebastiano Cassani e dal senior associate Enrico Candotti per la parte corporate e dal partner Lorenzo Cairo e dal senior associate Francesco D’Avanzo per la parte labour.

Nella definizione e gestione della procedura di gara e delle questioni giuridiche connesse con l’implementazione dell’operazione di cessione, nonché nella redazione e negoziazione della relativa documentazione contrattuale, REV è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con un team multidisciplinare coordinato dal senior partner Andrea Giannelli (nella foto) con il managing associate Matteo Pierotti, coadiuvati dal senior associate Leonardo Bafunno e dall’associate Giorgia Furlan. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Alessandro Botto e dal senior associate Ivano Siniscalchi, quelli corporate dal counsel Paolo Guaragnella e dall’associate Francesca Ermice. Gli aspetti regolamentari dal partner Marco Romanelli, dal senior associate Alberto Mozzi e dall’associate Francesco De Cillis e quelli labour dal partner Tommaso Li Bassi e dal managing associate Daniele Dellacasa.

PWC ha agito in qualità di advisor industriale.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE