Clifford Chance, Gattai Minoli Agostinelli e Chiomenti nell’Opa di AGC su MolMed

La giapponese Agc Inc una delle aziende di spicco del gruppo Mitsubishi, affiancata dai legali di Clifford Chance, lancia un’opa volontaria totalitaria finalizzata al delisting sulle azioni di MolMed, azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, produzione e validazione clinica di terapie geniche e cellulari per la cura del cancro e malattie rare, a fronte del pagamento per cassa di un corrispettivo pari ad Euro 0,518 per azione ordinaria. La target è assistita da un pool legale dello studio Gattai Minoli Agostinelli.

Più in dettaglio, Clifford Chance ha assistito AGC con un team guidato dal partner Umberto Penco Salvi, e formato dal counsel Stefano Parrocchetti Piantanida, dalla senior associate Francesca Casini e da Michele Bernardi e Mariasole Rinciari.
Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito MolMed Inc. con un team guidato dal partner Nicola Brunetti e formato dall’associate Enrico Candotti. La società è stata assistita inoltre dal proprio responsabile affari legali Silvia Pisante.

L’operazione ha un valore complessivo di 240 milioni di euro.

L’offerta è subordinata al raggiungimento da parte di Agc del 66,66% del capitale di Molmed. In caso di mancato raggiungimento di tale soglia, Agc si riserva la facoltà di rinunciare all’operazione o di acquistare un quantitativo inferiore di azioni anche se l’opa è stata valutata con favore dal cda di MolMed, che ha già approvato l’operazione.

Ad aver confermato l’adesione all’offerta è stato anche il primo azionista privato della società biotech, e cioè Fininvest, che si prepara dunque a cedere il suo 23,3% di MolMed, pari a 107.173.138 azioni. L’incasso della famiglia Berlusconi, a conti fatti, dovrebbe aggirarsi sui 55 milioni. Nell’azionariato della società biotech, che si è quotata in Borsa nel 2008 per un prezzo iniziale di oltre 2 euro e nel tempo ha richiesto diversi aumenti di capitale, si sono affacciati anche Del Vecchio e Doris. Gli altri azionisti sono H-Invest (1,5%) ed H-Equity (1,3) mentre al mercato fa capo il restante 74%.

Chiomenti ha assistito Fininvest, con un team composto da Luca Fossati, Luca Liistro e Gianfilippo Pezzulo.

Cleary Gottlieb ha agito in qualità di consulente di Centerview Partners, advisor finanziario del consiglio di amministrazione di MolMed. Il team di Cleary Gottlieb è composto da Pietro Fioruzzi e Roberto Cugnasco.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE