Gattai e Pavia e Ansaldo nella riorganizzazione dell’esposizione debitoria del Gruppo Saviola

Gattai Minoli Agostinelli & Partners e Pavia e Ansaldo sono stati advisor legali nella riorganizzazione dell’esposizione debitoria di medio lungo termine del Gruppo Saviola.

In particolare lo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con il partner Riccardo Agostinelli e il coordinamento del senior associate Andrea Taurozzi (nella foto a sinistra), coadiuvato dall’associate Federico Tropeano, ha assistito le società del Gruppo Saviola coinvolte nell’operazione di riorganizzazione finanziaria.

In qualità di consulente legale del pool bancario ha operato lo Studio Pavia e Ansaldo, con la partner Marina Balzano (nella foto a destra) e il senior associate Giulio Asquini.

La banca belga KBC Bank N.V. è stata altresì assistita dal partner Kathleen Lemmens dello Studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. I profili di diritto belga dell’operazione sono stati seguiti, rispettivamente, dallo Studio NautaDutilh, per il Gruppo Saviola, e dallo Studio Altius, per le banche.

Gruppo Saviola, primo produttore italiano di pannelli truciolari e tra i top players internazionali di settore, operante attraverso le business units chimica, legno e mobile in kit, ha messo a segno un’importante operazione di riorganizzazione dell’esposizione debitoria di medio-lungo termine, volta alla ridefinizione del proprio assetto finanziario in virtù dell’anticipato raggiungimento degli obiettivi di riequilibrio economico-finanziario previsti dal piano di risanamento aziendale adottato nel 2013 (con orizzonte temporale 2018).

I risultati registrati dal Gruppo guidato da Alessandro Saviola, attraverso l’articolato percorso intrapreso sin dal 2013, hanno condotto al conseguimento del riequilibrio della situazione finanziaria del Gruppo Saviola medesimo la quale aveva sofferto, in ottica congiunturale, lo sfavorevole andamento dei mercati di riferimento registrato a partire dal 2012.

La riorganizzazione implementata si inscrive nel contesto di una più ampia operazione di finanziamento organizzata da Banca Popolare di Milano S.p.A. la quale ha svolto un ruolo centrale in qualità dimandated lead arranger e Banca Agente. Il finanziamento, di importo complessivo pari a 131 milioni di euro, è stato concesso da un pool di banche, capofilato da Banca Popolare di Milano S.p.A., composto da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Banca Popolare di Sondrio S.c.p.A., Banca Popolare di Vicenza S.p.A., Crédit Agricole Cariparma S.p.A., Credito Valtellinese S.p.A., KBC Bank N.V., UniCredit S.p.A. e Unipol Banca S.p.A..

Fivesixty S.r.l., nella persona di Massimo Minolfi, ha operato in qualità di consulente dell’azionariato. PricewaterhouseCoopers S.p.A. ha agito quale consulente finanziario per il Gruppo Saviola, con ilpartner Alessandro Azzolini e un team composto da Maria Antonella Lenza e Giovanni Oleggini.

 

SHARE