GATTAI E LOMBARDI MOLINARI PER IL PASSAGGIO DI MONVISO A PM&PARTNERS

PM & Partners, assistito per la parte legale dagli avvocati Bruno Gattai (in foto), e Sebastiano Cassani, per la Due Diligence finanziaria e contabile da Deloitte, per la parte business da A.T. Kearney e per il fiscale da Quirino Imbimbo di R&P Legal, ha acquisito Monviso S.p.A, società tra i leader nel settore dei prodotti sostitutivi del pane, che hanno caratteristiche gourmet e salutistiche/funzionali.
PM & Partners ha acquisito il pacchetto di controllo della Società detenuto dal fondo Alto Capital II, gestito da Alto Partners SGR. Gli attuali azionisti di minoranza Massimo Chinarelli, Franco Vitale e Franco Gribaldi rimarranno come soci di PM & Partners. Massimo Chinarelli manterrà la carica di amministratore delegato, che ricopre fin dal 2001.
L’operazione è stata seguita per conto di PM & Partners dal managing partner Massimo Grasselli.
Alto Partners è stato assistito per la parte legale da Marinella Ciaccio e Laura Fiordelisi dello studio Lombardi Molinari. Vitale e Associati ha agito come advisor finanziario dell’operazione per conto dei venditori.
Ad assistere il pool di banche in tale operazione è stato lo studio legale Pedersoli e Associati, grazie al partner Alessandro Fosco Fagotto coadiuvato dall’associate Valentina Armaroli.
Monviso, società piemontese nata nel 1936, produce in tre stabilimenti situati in provincia di Asti, Pavia e Torino. La Società opera con il marchio Panmonviso, producendo il noto Biscotto Salute, la linea iposodica (grissini, fette e biscotti), la linea Fibra Activa (fette, crackers e biscotti), i crustini e i “Gioppini”.
Nel corso del 2011 Monviso ha realizzato un fatturato netto di circa 26 milioni di euro e un EBitda intorno ai 6,5 milioni di euro. Circa l’80% del fatturato è realizzato in Italia, il rimanente 20% all’estero. La società ha un organico di 116 persone.
PM & Partners accompagnerà l’Amministratore Delegato di Monviso, Massimo Chinarelli, in un piano di sviluppo, già iniziato negli anni precedenti, che si realizzerà attraverso il consolidamento di Monviso in Italia, una forte crescita all’estero e operazioni di aggregazione.
Massimo Chinarelli ha dichiarato: “Dopo i brillanti risultati raggiunti negli ultimi anni, l’entrata di PM & Partners nella compagine sociale contribuirà ad aiutarci a proseguire e accelerare il processo di crescita della società”, e a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Monviso sul mercato.
Stefano Scarpis, partner fondatore e presidente di Alto Partners, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e certi che PM & Partners, che continuerà a supportare l’Amministratore Delegato Massimo Chinarelli, sia il partner ideale per accompagnare la società nella ulteriore fase di crescita.”

SHARE