Gattai, AvvocatoGaeta e PwC TLS nell’acquisizione di Obicà Mozzarella Bar

Gattai Minoli Agostinelli & Partners e AvvocatoGaeta Stapa sono gli studi coinvolti nella riorganizzazione societaria e finanziaria del gruppo titolare del marchio Obicà presente in Italia, USA, UK e Giappone.

L’operazione ha portato la famiglia Scudieri ad investire nel gruppo – gestito dal ceo Davide di Lorenzo e dal cfo Giuseppe Procopio – acquisendone il controllo dal fondo UK Neo Investment Partners ed assicurando un riassetto societario e finanziario anche mediante il consolidamento delle partecipazioni detenute nelle subsidiaries che gestiscono i ristoranti e le locations presenti a Londra e New York e la riscadenziazione e parziale conversione in equity del prestito obbligazionario emesso dalla holding “Mercato” sottoscritto da fondi gestiti da Tenax Capital Limited e Bridge Fund Management Limited.

La proprietà di Obicà torna così in Italia, con un’acquisizione che si inserisce nel percorso avviato dalla famiglia Scudieri nel 2014 con il brand Eccellenze Campane.

AvvocatoGaeta Stapa, con un team coordinato dal socio fondatore Piero Gaeta e composto dagli avvocati Maurizio De Martino e Francesco Genna del team legale, l’avvocato Giancarlo Pagliaro del team tributario e il dottor Mattia D’Addea del team imprese, ha prestato la propria consulenza legale e contabile alla famiglia Scudieri sugli aspetti societari e finanziari dell’operazione. Per le operazioni di due diligence hanno collaborato gli avvocati Paolo Cantelmo, Fabiana Gaeta e Aurelio Gaeta.

PwC TLS ha curato per conto di Eccellenze Campane la parte estera della due diligence (avendo Obicà entità in UK, US e Giappone) in stretto coordinamento con AvvocatoGaeta, con un team composto da Andrea Lensi Orlandi (partner) e Lorenzo D’Alessio. Il team di PwC Deals composto da Giovanni Poggio (partner) e Stella Guarino ha curato la financial due diligence internazionale. Gli aspetti accounting dell’operazione sono state seguiti dal partner PwC Pierpaolo Mosca.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners, con un team guidato dal socio Marco Leonardi (nella foto) e composto dagli associates Giorgia Gentilini, Pasquale Spiezio e Davide Stracquadanio, ha assistito il gruppo Obicà nell’investimento della famiglia Scudieri e ha curato la documentazione finanziaria relativa alla riscadenziazione e parziale conversione in equity del bond sottoscritto da Tenax Capital Limited e Bridge Fund Management Limited.

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram