Gattai e Alonzo Committeri nell’acquisizione del 100% di Viabizzuno

Clessidra Private Equity sgr ha siglato un accordo con 21 Invest per l’acquisizione di una partecipazione di controllo di Viabizzuno, azienda attiva nella produzione, progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione per casa, lavoro, musei, negozi e giardini 100% made in Italy.

Si tratta del secondo investimento del fondo Clessidra Capital Partners 4, il quarto gestito dalla società, che lo scorso giugno ha effettuato il first closing. L’operazione prevede l’acquisizione da parte di Clessidra del 100% delle quote della società, precedentemente detenute da 21 Invest, dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda, che, mantenendo i propri ruoli dirigenziali, affiancheranno Clessidra attraverso il re-investimento nella società con una quota di minoranza.

Gattai Minoli Partners ha affiancato Clessidra in qualità di consulente legale con un team composto, per gli aspetti corporate, dal partner Federico Bal (nella foto a sinistra), dalla senior associate Carolina Gattai e dall’associate Riccardo Cerati nonché, per gli aspetti IP, dal partner Licia Garotti e dall’associate Camilla Rosi. Il team di due diligence è stato coordinato dalla senior associate Clara Balboni. Gli aspetti finance dell’operazione sono stati seguiti da un team composto dal partner Lorenzo Vernetti e dalla senior associate Elena Calzavara.

Alonzo Committeri & Partners, con l’equity partner Piero Alonzo (nella foto a destra), il partner Emiliano Ribacchi e con un team composto anche dalla associate Chiara Ferilli ha seguito e curato tutti i profili fiscali dell’operazione: dalla fase di due diligence fiscale, alla creazione della struttura fino agli aspetti fiscali del contratto di acquisizione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE