Galante e Maisto nel lancio del nuovo fondo “EQUITA Rilancio Small Cap Italia”

Galante e Associati Studio Legale ha assistito EQUITA Capital SGR nell’istituzione e lancio del fondo “EQUITA Rilancio Small Cap Italia”, FIA chiuso riservato, PIR compliant, di diritto italiano, con focus d’investimento in PMI italiane quotate.

Il fondo è dedicato a investitori professionali e istituzionali quali fondi pensione, casse di previdenza e assicurazioni e avrà scadenza il 31 dicembre 2032

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di rilancio del comparto delle mid-small caps italiane perseguita da Cassa Depositi e Prestiti mediante il Patrimonio Rilancio, il cui comparto “Fondo Nazionale Strategico Indiretto” (“FNSI”) investirà nel FIA gestito da Equita dai 35 ai 50 milioni entro il primo semestre del 2026.

La società si è avvalsa, inoltre, dello studio tributario Maisto e Associati per i profili fiscali connessi all’istituzione di un FIA compliant con la disciplina dei PIR ordinari.

EQUITA Capital SGR è stata assistita da Galante e Associati Studio Legale, che ha curato i profili relativi alla strutturazione del fondo, gli aspetti regolamentari, nonché i procedimenti autorizzativi e le interlocuzioni con le Autorità di Vigilanza, connessi all’istituzione del Fondo e alla raccolta delle sottoscrizioni, con un team composto dal socio fondatore Paolo Luccarelli (in foto a sinistra) e dalla senior associate Ilaria Ambrosca.

In relazione agli aspetti fiscali e ai temi PIR, la SGR è stata supportata dal team dello studio Maisto e Associati, composto dai partner Mauro Messi (in foto a destra) e Stefano Tellarini e dall’associate Stefano Neirotti.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE