GA-Grimaldi Alliance: in arrivo Salvatore Figliuolo come nuovo socio
Grimaldi Alliance-GA avvia un nuovo Desk dedicato a Cybersecurity e Digital Compliance. Si tratta di un’iniziativa strategica, pensata per supportare clienti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, nella prevenzione dei rischi digitali, nella gestione dei dati e nell’adeguamento alle normative italiane ed internazionali.
A guidare questa attività, fanno sapere da GA, sarà l’avvocato Salvatore Figliuolo (nella foto), in qualità di nuovo partner. Figliuolo, ex LCA, vanta una pluriennale esperienza in Italia e all’estero nel diritto delle tecnologie e nella sicurezza informatica nonché importanti esperienze manageriali in società di Gen AI.
GA punta a un approccio proattivo che mira a rafforzare la resilienza digitale dei propri clienti. Per tale ragione, il progetto offrirà ai clienti un supporto legale e tecnico congiunto, grazie alla collaborazione con Visibily, partner tecnologico dell’iniziativa e managed security service provider specializzato in soluzione avanzate per imprese. In particolare, il desk fornirà servizi integrati – legali e tecnologici – in materia di analisi dei rischi digitali e delle vulnerabilità; verifica e predisposizione di policy interne e protocolli di gestione dei dati; formazione e sensibilizzazione del personale sui temi di sicurezza e privacy; assistenza continuativa in caso di ispezioni, data breach e progetti di digitalizzazione; gestione dei rapporti con le autorità competenti (es. Polizia Postale, Garante per la Privacy, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Autorità europee).
Il team si avvarrà anche delle competenze già presenti all’interno dello Studio, ad esempio nei settori privacy e amministrativo.
Per Francesco Sciaudone, managing partner di Grimaldi Alliance – GA, «L’ingresso di Salvatore Figliuolo e l’avvio dell’area Cybersecurity e Digital Compliance rappresentano un passo naturale nel percorso di crescita di GA nel mercato dei servizi professionali. In un contesto sempre più esposto a rischi digitali e all’impatto di normative molto complesse ed in continua evoluzione, riteniamo fondamentale offrire ai clienti un supporto completo e integrato – a livello domestico ed internazionale – che unisca competenze legali e soluzioni tecnologiche. La collaborazione con un partner tecnico di standing e la sinergia tra i team interni rafforzano ulteriormente la nostra capacità di rispondere in modo tempestivo, concreto e strategico alle nuove sfide della digitalizzazione».