Fri-El conquista il cda di Alerion
L’assemblea dei soci di Aleiron affida il timone del gruppo, attivo nel settore dell’eolico, ai bolzanini di Fri-El. L’assise è stata convocata per nominare il nuovo consiglio d’amministrazione al termine di una battaglia a colpi di Opa condotta da Fri-El e dalla cordata radunata in Eolo Energia e formata da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili e al 49% da E2i Energie Speciali.
Numerosi gli studi legali impegnati in questa lunga marcia per la “conquista del vento”. Legance, con un team composto da Alberto Giampieri, Paolo Guaragnella, Andrea Sorace e Giulia Marina Lazzari è stato il punto di riferimento per Alerion. Mentre Fri-El è stata affiancata da Chiomenti e in particolare da un team guidato da Filippo Modulo coadiuvato dal senior associate Italo De Santis e dall’associate Maria Carmela Falcone. Eolo, invece, è stata accompagnata in questi mesi dallo studio Giliberti Triscornia che ha agito con una squadra capitanata da Alessandro Triscornia.
La lista presentata da Fri-El ha ottenuto voti pari al 53,594% del capitale presente che è stato dell’86,4%; mentre quella di Eolo Energia si è fermata al 46,379%. Ai nastri di partenza le forze in campo erano ben distanziate: Eolo-F2i partiva con una quota di circa il 39% e Fri-El con il 29,9% del capitale. A fare la differenza l’alta affluenza all’assemblea con una presenza di circa 200 soci. Di fatto i bolzanini sono riusciti a portare dallo loro parte quasi tutta l’assemblea (i piccoli soci e la gran parte dei fondi), considerato che a votare la lista di Fri-El è stato il 46,3% del capitale, mentre Edison-F2i si è fermato al 40%, se si aggiunge l’1% annunciato in assemblea da Giuseppe Garofano, uno dei fondatori di Alerion, a favore della società controllata da Edf.
L’Assemblea ha anche approvato la proposta di Fri-El di votare un Cda con 8 membri, mentre Edison-F2i ne proponeva 9. “Comunque siamo aperti a portarlo a 9 componenti per fare entrare un rappresentante delle minoranze”, ha sottolineato Josef Gostner, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato. Nella lista presentata da Fri-El c’è anche un’avvocata. Si tratta di Vittoria Giustiniani (già componente del cda di Maire Tecnimont) socia di BonelliErede, candidata come indipendente.
Giovanni Brianza, presidente di Eolo Energia, assistita da Mediobanca nell’operazione, ha dichiarato alle agenzie che «il progetto resta quello di diventare leader italiani nell’eolico. Siamo a disposizione di Alerion e degli azionisti. Valuteremo il da farsi in ogni caso restiamo i primi azionisti, il futuro di Alerion dovrà passare da noi e vigileremo affinché si crei valore».