Freshfields con Antirion Sgr in un investimento immobiliare in Germania
Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha assistito Antirion SGR, quale società di gestione del fondo di investimento alternativo Antirion Global – Comparto Core, nell’acquisizione dal gruppo Samsung del complesso immobiliare che ospita la sede tedesca di Thales, leader internazionale nei mercati della sicurezza, dei trasporti, della difesa, dell’aerospazio e dello spazio. Freshfields ha prestato assistenza in relazione a tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, incluso il relativo finanziamento.
Antirion è una Società di Gestione del Risparmio focalizzata sulla istituzione e gestione di fondi di investimento alternativi immobiliari, di tipo chiuso riservati ad investitori istituzionali. Il complesso immobiliare oggetto dell’acquisizione, sito nei pressi di Stoccarda, ha una superficie di circa 58,000 m² e comprende quattro edifici ad uso uffici e un parcheggio multipiano, ed è locato a lungo termine a Thales Immobilien Deutschland GmbH.
Il team di Freshfields è stato guidato dal partner Francesco Lombardo (Global Transactions – Finance) e dal counsel Nicola Franceschina (Global Transactions – Real Estate), coadiuvati dal senior associate Giuliano Marzi, dall’associate Alessandro Gnoato, che hanno curato, rispettivamente, gli aspetti di diritto finanziario ed immobiliare, mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’associate Umberto Santacroce. Il team comprendeva anche altri professionisti attivi negli uffici tedeschi dello studio.