Freebly è il primo studio italiano certificato B Corp
Freebly, società benefit tra avvocati specializzata nell’erogazione di servizi legali integrati con le tematiche di sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa ed Esg, è appena stato certificato B Corp.
La certificazione B Corp viene rilasciata da B Lab, l’ente certificatore ufficiale, dopo un rigoroso processo di valutazione e analisi delle performance di sostenibilità che prende in considerazione il business model, la governance e l’impatto su comunità, persone, ambiente e clienti. Essere certificati B Corp significa appartenere ad una comunità globale di più di 6.000 realtà professionali e imprenditoriali, dislocate in 86 Paesi e operanti in 159 settori differenti, che si distinguono per la volontà di usare il proprio business come strumento di cambiamento e di impatto positivo attraverso il loro operato.
Oltre a Freebly, ad oggi nel mondo sono solo 55 gli studi legali certificati B Corp. Il percorso per divenire B Corp ha coinvolto tutti i professionisti di Freebly e ha determinato una profonda analisi interna, riorganizzazione delle risorse e rebranding del logo dello studio, che sarà integrato con l’indicazione “avvocati per il business sostenibile”.
Lo sviluppo e offerta dei servizi legali innovativi integrati ESG a favore dei clienti, anche a livello internazionale grazie alla community B Corp, saranno gli ulteriori driver di questa nuova fase di vita di Freebly, mantenendo la peculiarità proprio di quel modello organizzativo flessibile e alternativo, con al centro prima la persona e poi il professionista, che ha rappresentato il principale fattore di premialità nel rilascio della ambita certificazione.
Anche la governance di Freebly è cambiata, con la creazione di un unico comitato denominato di “compliance integrata ESG”, derivante dalla fusione di quelli esistenti in precedenza, che si occuperà della gestione interna degli aspetti di compliance e strategia di sostenibilità dello studio e, contestualmente, fungerà da laboratorio delle idee per il perfezionamento e la creazione di nuovi servizi legali da proporre alle imprese, nell’ottica del modello People-Planet-Profit. «La certificazione B Corp è per noi un traguardo importante, che ci permette di entrare in una nuova fase di crescita e sviluppo nazionale e internazionale, e consente di far parte di una famiglia di realtà che si adoperano per il bene dell’intera comunità globale – ha dichiarato Giulio Graziani, ceo e co-fondatore di Freebly. – Essere certificati B Corp è per noi la conferma all’impegno costante che profondiamo, in coerenza con ciò che siamo, nell’offerta di servizi legali innovativi e integrati ai criteri ESG e, allo stesso tempo, di essere uno studio legale società benefit che cura gli impatti generati dal suo operato esternamente a favore dei clienti e internamente ai professionisti e collaboratori. Un vanto per coloro che ne fanno parte, un richiamo per chi vuole essere attore del cambiamento collaborando in un contesto unico in Italia».