Fraccastoro, Torchia e Merani vincono in Cds sull’accordo tra Fondazione San Matteo e Diasorin per test sierologici e molecolari Covid-19

Il Consiglio di Stato, Sez. III, con sentenza 17 dicembre 2020, n. 8126, in accoglimento degli appelli promossi, rispettivamente, per la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dallo studio legale Fraccastoro con il name partner Giorgio Fraccastoro (in foto), unitamente a Claudio TuveriAlice Volino ed Eleonora Franco, nonché, per Diasorin S.p.A., da Luisa TorchiaGabriele SabatoCarlo MeraniAntonella Borsero e Corrado Lucchetti di LRV Legal, ha integralmente riformato la sentenza del TAR Lombardia, Milano n. 1006/2020, con la quale era stato accolto, in primo grado, il ricorso promosso da una società operante nella ricerca diagnostica e delle biotecnologie finalizzato all’annullamento della deliberazione del San Matteo recante il recepimento di un accordo di collaborazione scientifica sui test sierologici e molecolari per la diagnosi di infezione da SARSCov-2.

Il Supremo Consesso della Giustizia amministrativa, si legge in una nota, all’esito di un articolato e complesso contenzioso, ha confermato la fondatezza delle argomentazioni degli appellanti, affermando sia l’impossibilità di qualificare la fattispecie in termini di concessione di bene pubblico, sia che il procedimento di validazione scientifica del kit diagnostico rientra nelle attività istituzionali di ricerca proprie del San Matteo ai sensi degli artt. 2 e 4 dello Statuto, conformemente peraltro a quanto stabilito dall’art. 8, commi 4 e 5, del d.lgs. 288/2003.

Sotto altro profilo, inoltre, il Consiglio di Stato ha rimarcato l’assenza dei presupposti per l’invocazione e l’applicazione della normativa proconcorrenziale, posto che non vi è una limitazione nella scelta dell’amministrazione ad un solo partner nell’ambito di attività di ricerca “aperta”, difettando dunque qualsivoglia obbligo di evidenza pubblica.

La notizia, data la sua rilevanza per l’intero ambito della ricerca scientifica, è stata accolta con grande soddisfazione dalla Fondazione San Matteo e da Diasorin e segna, ad oggi, un unicum nella giurisprudenza amministrativa in materia.

Fraccastoro, Torchia e Merani vincono in Cds sull’accordo tra Fondazione San Matteo e Diasorin per test sierologici e molecolari Covid-19

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram