Il fondo Equinox acquista l’80% della ligure Clas: tutti gli advisor

Il fondo di private equity Equinox ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’ingresso con una quota di maggioranza (80%) nel capitale di Clas, azienda ligure produttrice di pesto ambient da basilico 100% italiano per i principali marchi dell’industria e le insegne della GDO in Italia e all’estero. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di gennaio 2021.

Nctm studio legale ha assistito Equinox con un team composto da Pietro Zanoni Alessia Trevisan con Lucilla Casati per gli aspetti di corporate e M&A. Michele Aprile dello studio Ludovici Piccone &Partners (che da gennaio sarà incorporato nello studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici) ha curato la parte fiscale; Klaus Riccardi di Kpmg quella finanziaria. La lista di advisor di Equinox si chiude con Raffaella Sciartilli di Deloitte per gli aspetti Esg, Giuseppe Grasso di Food Solution per la parte tecnica e Marco Orefici di Area Broker per quella assicurativa.

I venditori, Renato Bersano e Cominter, sono stati assistiti dallo studio legale Munari Giudici Maniglio Panfili e associati, con un team composto da Francesco Munari e da Alessandro Dona. Vitale&Co. ha agito quale financial advisor dei venditori con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno e Ugo Maria Franzini. Tamara Laudisio di Deloitte ha curato la vendor due diligence finanziaria.

Fondata nel 1989, Clas è una azienda rilevata nel 2003 e rilanciata dall’azionista di controllo e amministratore delegato Renato Bersano, a cui fa capo il 70% del capitale. Con l’ingresso di Equinox, Renato Bersano rimarrà in Clas con una quota del 10% e sarà nominato presidente e manterrà alcune deleghe specifiche. Il restante 10% del capitale farà capo a Cominter, riconosciuta società di trading nel settore agroalimentare. A guidare l’azienda in qualità di amministratore delegato sarà Alessandro Bettini (che sarà anche co-investitore con Equinox), che nell’operazione è stato assistito dallo studio legale Dwf da un team guidato dal partner Luca Cuomo e l’associate Alberto Sieli.

SHARE