Foglia & Partners, con Interance, realizza una nuova governance del rischio fiscale
Foglia & Partners, boutique di diritto tributario ha dato il via ad Interance, joint-venture strategica nella gestione integrata del rischio fiscale delle imprese con Aplos Consulting Srl, società fondata da Silvia Garino e specializzata nel supporto alla governance aziendale e ai sistemi di controllo interni. (LEGGI QUI) Legalcommunity.it ne ha parlato con Giuliano Foglia (nella foto), managing partner di Foglia & Partners, per capire meglio quali sono gli obiettivi dell’iniziativa e come impatterà sull’assetto dello studio.
Come nasce questa collaborazione?
Lo studio, negli anni, ha maturato una solida esperienza in tema di cooperative compliance e rispetto al passato, in cui abbiamo accompagnato per la parte prettamente tributaria i clienti nelle varie fasi, da quelle preliminari all’ammissione al regime alla gestione successiva, abbiamo percepito l’esigenza della clientela di ricevere un servizio integrato con un approccio “tailor made”. Questo sia per gli aspetti squisitamente fiscali, quanto per le attività relative alla costruzione dei sistemi di controllo e di gestione dei rischi.
Quindi?
Quindi, considerata l’esperienza specialistica dello studio in materia tributaria, abbiamo voluto creare, unitamente ad Aplos Consulting e al gruppo di lavoro coordinato da Silvia Garino, specializzato nel risk management, una nuova realtà in grado di rispondere a questa esigenza del mercato, rappresentando un punto di riferimento per tutte le necessità dei clienti in materia di cooperative compliance, integrando le reciproche competenze in ambito fiscale e contabile e nella gestione del rischio con un metodo di lavoro fortemente personalizzato.
A che mercato si rivolgono i servizi di Interance?
Interance si rivolge sia ai soggetti che già sono stati ammessi al regime di adempimento collaborativo, sia a coloro che, possedendo i requisiti per farne richiesta, ne stanno valutando l’opportunità, nonché alle Società che intendono adottare volontariamente un sistema di controllo interno per la gestione del rischio fiscale.
Cosa caratterizza l’offerta?
L’offerta, come detto, è integrata e in grado di rispondere compiutamente, con un approccio personalizzato, a tutte le esigenze della clientela in materia di cooperative compliance: dalla predisposizione del TCF (Tax Control Framework), alle attività di aggiornamento e monitoraggio dei sistemi di controllo interno, senza dimenticare tutto ciò che riguarda la gestione del rischio interpretativo.
Come si integra l’iniziativa con l’attività di Foglia & Partners?
Lo studio continuerà a svolgere l’attività che porta avanti sin dalla fondazione e per cui, in quasi dieci anni, si è distinto sul mercato. Inevitabilmente, i professionisti di Foglia & Partners saranno coinvolti per tutto ciò che concerne questioni particolari, supportando i clienti non solo nell’analisi interpretativa, ma anche nella predisposizione delle comunicazioni di rischio e delle istanze di interpello, nonché nelle interlocuzioni con l’Amministrazione Finanziaria. Ovviamente, resta ferma anche la grande esperienza maturata in ambito contenzioso e nell’assistenza dei clienti nel corso delle attività di verifica svolte dall’Amministrazione Finanziaria.
Quali saranno nuove sinergie che si potranno attivare dopo Interance?
Foglia & Partners è nata come boutique indipendente indirizzata esclusivamente all’assistenza in tutti gli ambiti del diritto tributario domestico e internazionale e come tale si è caratterizzata per l’approccio personalizzato su ogni cliente. Il mantenimento di questa identità ci ha consentito di ottenere feedback molto positivi dal mercato e, d’altra parte, di crescere gradualmente arrivando, oggi, a contare oltre trenta professionisti. Ad oggi è difficile prevedere ulteriori sinergie, ma se nel futuro si presenteranno opportunità che risponderanno all’esigenza di migliorare ulteriormente l’offerta ai clienti mantenendone le prerogative, le valuteremo se saranno in linea con l’identità dello studio costruita in questi anni.