Fivelex con Mip (Angel Capital) nella creazione del fondo per club deal

Fivelex ha assistito Milano Investment Partners sgr (Mip), società di gestione del risparmio controllata da Angelo Moratti attraverso Angel Capital Management, nel lancio di un fondo di investimento alternativo dedicato alla realizzazione di più club deal.

L’assistenza è stata curata dal team di Fivelex guidato dal co-managing partner Francesco Di Carlo (nella foto), che vanta un’ampia e consolidata esperienza in progetti relativi alla realizzazione di club deal, e composto da Flavio Acerbi e Rodolfo Margaria ed ha riguardato lo studio e la realizzazione del nuovo veicolo di investimento.

Mip, supportata dallo studio legale Fivelex, ha quindi disegnato un modello di fondo multi-comparto innovativo, Mip Club Deal: il fondo è caratterizzato dalla creazione di un comparto per ciascun club deal, a sua volta destinato ad investimenti in una specifica società target. Lasciando in via esclusiva a Mip la gestione del fondo e di ogni suo comparto, questo approccio consente agli investitori di selezionare i comparti nei quali investire e, con essi, le società target. La prima operazione è già andata in porto con la creazione del primo comparto, il Mip 3F, che ha investito 10 milioni di euro in Fab Fit Fun, startup che ha lanciato sul mercato internazionale dei box di prodotti lifestyle in abbonamento.

Si tratta del secondo fondo per Milano Investment Partners: anche in questo caso, la focalizzazione è su investimenti di venture capital, ma in società che si trovino una fase più avanzata della propria crescita. La strategia di investimento è sempre caratterizzata dall’investimento in società caratterizzate da un know-how tecnologico – settore di specializzazione dei manager, Stefano Guidotti, Paolo Gualdani e Igor Pezzilli – e da modelli di business non replicabili in termini di proprietà intellettuale.

SHARE