Fivelex con i soci di Endeka nell’avvio della Sgr
Fivelex ha assistito Endeka Sgr e i suoi soci nel progetto che ha portato alla costituzione della fintech company che opererà nell’erogazione di crediti alle pmi e alla sua recente autorizzazione da parte di Banca d’Italia come società di gestione del risparmio di fondi alternativi.
Fivelex, con un team composto da Francesco Di Carlo (in foto, a destra), socio fondatore e co-managing partner, e dal salary partner Flavio Acerbi (in foto, al centro), ha assistito i soci di Endeka in relazione a tutti i profili societari, di corporate governance e parasociali nonché, con il supporto del team guidato dalla equity partner Mara Fittipaldi (in foto, a sinistra), con riguardo ai contratti di finanziamento con le pmi.
IL PROGETTO
Il nuovo progetto vede come suoi creator Sergio Vicinanza, già fondatore e Ceo di Epsilon Sgr nonché responsabile corporate & investment banking di MPS, che sarà anche amministratore delegato della società, e Andrea Cecchini, da ultimo country head di RBC in Italia dopo una lunga esperienza nel gruppo Crèdit Agricole nell’ambito wealth management e capital markets.
Endeka lancerà e gestirà fondi di investimento alternativi di “direct lending”, con l’obiettivo di supportare l’economia reale attraverso finanziamenti diretti a pmi italiane. La Sgr ha adottato innovativi processi operativi integralmente digitali, che consentono di fornire risposte rapide alle imprese e di erogare finanziamenti a medio termine in pochi giorni, senza richiesta di garanzie accessorie.