Fivelex con Angel Capital nel “funded collar” con BofA su azioni Saras
Fivelex studio legale e tributario ha assistito Angel Capital Management (ACM) nella stipulazione di un’operazione di “funded collar” con BofA Securities Europe, avente ad oggetto il 5% circa del capitale sociale di Saras.
ACM è una holding e investment company focalizzata sugli investimenti in equity, seguendo i principi del Value Investing, con una particolare attenzione ai private investments. ACM è inoltre promotrice di un progetto industriale nel settore dell’asset management con focus su alternative investments in qualità di sponsor e azionista di riferimento di Milano Investment Partners sgr.
ll funded collar
L’operazione contempla una serie di opzioni put (a favore di ACM) ed opzioni call (a favore di BofA) aventi come sottostante le azioni Saras. Al verificarsi delle condizioni di esercizio delle opzioni è previsto un settlement in denaro, ferma restando la facoltà di ACM di optare per la consegna fisica delle azioni oggetto del collar.
A garanzia delle obbligazioni assunte, ACM ha contestualmente stipulato un contratto di pegno con BofASE avente ad oggetto le stesse azioni sottostanti il collar, il cui diritto di votoresterà nella totale disponibilità di ACM.
L’operazione prevede l’erogazione ad ACM di un finanziamento pari a circa 66 milioni di euro, calcolato in ragione del numero di azioni ordinarie Saras sottostanti il collar e del prezzo di riferimento previsto ai sensi del relativo contratto.
I legali
Fivelex, con i soci Francesco Di Carlo (nella foto) e Flavio Acerbi, ha assistito ACM sui profili legali e regolamentari dell’operazione. ACM è stata assistita nell’operazione anche dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e associati sui profili fiscali, Grimaldi Alliance sui profili legali e da Deloitte sui profili contabili.
BofA è stata assistita dallo studio legale BonelliErede e dallo studio legale Reed Smith per quanto riguarda i profili di diritto inglese.