Finint acquisisce CUS e Tommasin: gli advisor coinvolti
Il fondo di Finint Investments, Finint Equity For Growth, ha perfezionato il suo quinto investimento con l’acquisizione di Tommasin Utensili S.r.l., con sede a Selvazzano Dentro (PD) e CUS Tools S.r.l., con sede ad Assago (MI), società attive nella progettazione e produzione di utensili speciali su disegno per un ampio ventaglio di settori industriali.
L’operazione vede la partecipazione con una quota di minoranza di ABC Company a fianco di Finint E4G, nonché un reinvestimento da parte dei soci venditori operativi per una quota di minoranza.
I soci venditori Simone Tommasin e Mattia Raschetti assumeranno ruoli di direzione commerciale per il gruppo, con l’obiettivo di favorire l’emersione di sinergie, operative e commerciali e aprire nuovi mercati.
Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Finint, in relazione a tutti gli aspetti corporate, M&A e banking relativi all’operazione, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato dalla Counsel Erica Lepore e da Beatrice Trombi e Elena Giliberti nonché dal partner Francesco Vitella in relazione agli aspetti giuslavoristici.
Le due diligence fiscali e finanziarie sono state curate, per conto dell’acquirente, da EY mentre CBA Studio Legale e Tributario, con un team formato dal Partner Francesco Assegnati e dal Senior Associate Andrea Motta, ha assistito Finint in relazione alla struttura dell’operazione.
I soci di Tommasin sono stati assistiti da Nima Advisory (M&A advisory) e dallo studio Trivellato&Grespi per gli aspetti finanziari nonchè dallo studio Colla Di Piazza per gli aspetti legali con un team formato dal partner Avvocato Edoardo Colla e dall’Avvocato Giulia Ioan nonché dalle dottoresse Emma Valle e Ilaria Tapparello.
I soci di CUS Tools sono stati assistiti dallo studio Mario Medici per gli aspetti finanziari e dall’avvocato Alberto Agnelli per gli aspetti legali.
L’operazione è stata finanziata da Iccrea, assistita da Chiomenti con un team formato dal partner Davide D’Affronto, dalla senior associate Cettina Merlino e dagli associate Matteo Venuta e Francesca Mecca Galgano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.
In foto da sinistra: Erica Lepore, Francesco Assegnati, Edoardo Colla, Cettina Merlino