Fidanzia Gigliola difende Consip al Tar Lazio per una gara di Sogei
Fidanzia e Gigliola studio legale, con i procuratori Sergio Fidanzia (nella foto a sinistra) e Angelo Gigliola (nella foto a destra) e con la collaborazione dell’avvocato Fabiana Santagata, vince per Consip innanzi al Tar Lazio nel giudizio promosso dalla società System House volto all’annullamento della procedura di gara indetta da Consip nell’interesse di Sogei per l’affidamento del servizio di contact center per gli utenti del sistema Informativo della fiscalità avente un valore complessivo stimato pari a 32,7 milioni di euro.
Nel condividere interamente le difese espletate da Consip, il Tar ha affermato il principio per cui non possa ravvisarsi alcuna illegittimità degli atti di gara per il presunto sopravvenuto squilibrio delle condizioni economiche contrattuali causato dal dilungarsi delle tempistiche della procedura, osservando come l’eventuale incremento dei costi e/o dei prezzi rilevi soltanto nella successiva fase esecutiva, essendo, a tal fine, previsto l’istituto della revisione dei prezzi per mantenere conveniente il contratto per l’operatore.
Il Tar ha, poi, dichiarato legittima la previsione sulla clausola sociale contenuta nella lex specialis della gara, precisando la portata della normativa contenuta nell’art. 1, comma 10, legge n. 11 del 2016 e nell’art. 50 D.lgs. n. 50 del 2016, nel senso che non obbliga il concorrente all’automatico riassorbimento di tutto il personale già adoperato dal gestore uscente per l’esecuzione della commessa, ma si limita a fornire dei criteri di regolazione del fenomeno, atteso che l’obbligo “attenuato” imposto dalla clausola sociale si traduce nella facoltà del concorrente di scegliere le concrete modalità di attuazione della clausola soprattutto sotto il profilo della quantità del personale eventualmente da assorbire.