FFT vince al Tribunale di Grosseto per Apcoa Parking in materia di “cambio di appalto”

FFT, con il dipartimento labour Fatigato – avvocati giuslavoristi, ha assistito con successo Apcoa Parking, multinazionale attiva nel settore della gestione parcheggi, in un complesso contenzioso avanti il giudice del lavoro di Grosseto in materia di “cambio di appalto”.

Il caso traeva origine dalla richiesta di assunzione da parte di quattro dipendenti del precedente appaltatore del servizio di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento del Comune di Monte Argentario, servizio successivamente affidato proprio all’Apcoa, a seguito di regolare gara di appalto.

Il giudice, in particolare, nel rigettare il ricorso ex art. 700 c.p.c. dei lavoratori, ha accolto la tesi della difesa e ritenuto non sussistente il fumus boni iuris in quanto l’art. 50 del Codice degli Appalti, la cui applicabilità veniva invocata dai ricorrenti per garantirsi il diritto all’assunzione presso la società entrante (Apcoa), si pone come norma di stimolo alla garanzia occupazionale grazie a clausole di salvaguardia nei contratti di appalto ad alta intensità di manodopera ma non configura assolutamente un diritto, né, per converso, un obbligo di riassunzione dei lavoratori del precedente appaltatore.

Il Tribunale di Grosseto ha inoltre precisato che, anche qualora la clausola sociale fosse stata inserita nel bando di gara dalla stazione appaltatrice, comunque, la stessa non avrebbe comportato un obbligo indiscriminato e generalizzato di assorbimento del personale utilizzato dall’impresa uscente in quanto tale obbligo deve essere, comunque, armonizzato con la libera iniziativa economica di cui all’art. 41 Cost. della società subentrante.

Apcoa Parking è stata assistita in particolare dagli avvocati Pasquale Fatigato, Maria Antonietta Fatigato (nella foto) e Michele Fatigato.

FFT vince al Tribunale di Grosseto per Apcoa Parking in materia di “cambio di appalto”

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram