Ferretti ottiene la registrazione del marchio a colore unico “Riva Acquamarina”
Nel settore nautico esiste un solo marchio di colore unico registrato, ed è in Italia: è il “Riva Acquamarina” di Ferretti Group, player della cantieristica navale per yacht, che è stato ammesso alla registrazione il 2 gennaio 2023 dall’ufficio italiano brevetti e marchi (ed è visibile nella figura sottostante).

Si tratta di un traguardo particolarmente importante data la rarità con cui viene concessa la registrazione di simili marchi (si pensi al “blu uovo di pettirosso” di Tiffany o al “giallo canarino” dei post-it 3M): negli ultimi cinque anni soltanto due marchi di colore unico sono stati registrati in Italia, a fronte di oltre 300mila domande di registrazioni di marchi; il Riva Acquamarina di Ferretti è uno di questi.
L’operazione è stata seguita dal responsabile IPR del gruppo Giuseppe Labbozzetta (nella foto in alto a destra), con la supervisione del general counsel e segretario del cda Niccolò Pallesi (nella foto in alto a sinistra), assistito per tutti gli aspetti dell’operazione da Ludovica Baracchi e Fabio Giambrocono dello studio Giambrocono & C. di Milano.