Federico Bertorello è il nuovo of counsel di Ferraro Giove e Associati

Federico Bertorello (in foto) entra nello studio legale Ferraro Giove e Associati (FGA) in qualità di of counsel. L’ingresso rappresenta un’importante valorizzazione del Dipartimento Lavoro, che viene significativamente rafforzato. Grazie alla sua esperienza, potrà offrire un supporto specialistico trasversale anche nelle aree di responsabilità civile, sanitaria e assicurativa, practice prevalenti dello studio.

L’avvocato Bertorello è avvocato cassazionista con solida esperienza nella assistenza legale prevalentemente rivolta a imprese, enti pubblici e associazioni di categoria, curando in particolare le relazioni industriali, la gestione del personale, le vertenze giuslavoristiche e sindacali nonché le procedure di ristrutturazione aziendale. È iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori delle Crisi d’Impresa e membro attivo di associazioni giuridiche quali il Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” e l’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), per la quale è relatore in convegni specialistici.

Con l’ingresso dell’avvocato Bertorello e della avvocata Tatiana Massara, già nel suo studio legale, si rafforza la sede di Genova, guidata dal professor Marco Capecchi. “Sono davvero felice di questa opportunità che mi consentirà di crescere ulteriormente e di confrontarmi con una realtà di dimensioni nazionali. L’ingresso in FGA per implementare il Dipartimento di Diritto del Lavoro costituisce sicuramente una importante sfida. Sono sicuro che questa collaborazione permetterà l’ulteriore crescita dello Studio FGA all’interno della realtà ligure e di tutta l’area del Nord Ovest, dove il fermento economico richiede al mercato legale di strutturarsi per offrire alle imprese una vasta gamma di servizi che annovera al suo interno anche il diritto del lavoro e delle relazioni industriali”, dichiara l’avvocato Bertorello.

Questa nuova collaborazione si innesta in un più ampio rafforzamento della comunità di avvocati in FGA.
Si sono uniti in questi mesi del 2025 gli avvocati Giulia Preti Cuoghi, a supporto del Dipartimento Rc Sanitaria e Professionale, Micol Marino e Marisa Fagioli, che entrano nel Dipartimento NPL e diritto bancario, Vincenzo Mirmina, che si unisce ai Dipartimenti Rc professionale notarile, NPL e bancario e Responsabilità civile generale, con un approccio solido anche grazie alla collaborazione accademica con l’Università; Edoardo Dalla Pria, a supporto di Rc professionale notarile e Monica Armetta, a supporto della practice assicurativo giudiziale e stragiudiziale.

“Lo studio legale FGA ha chiuso un anno molto positivo non solo in termini di fatturato ma di inteso lavoro di organizzazione interna. Abbiamo conseguito la certificazione di parità che si aggiunge alle altre due sui processi interni; stiamo lavorando ad un progetto di knowledge management; abbiamo fatto dell’obiettivo di conoscenza degli strumenti tecnologici una priorità per l’anno prossimo; stiamo riflettendo sul cambiamento di struttura di governance. Il nostro obiettivo, di coniugare la forte tradizione di competenza civilistica con le innovazioni proprie del mercato legale, rimane il faro attorno a cui costruiamo la nostra realtà”, hanno commentato i co founder e managing partner Marco Ferraro e Michele Sprovieri.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE