Fashion Law, il 9 maggio parte l’edizione 2018 del corso
Nuova edizione per il corso in Fashion Law. Le lezioni (6 incontri in tutto) si terranno a Milano dal 9 maggio al 20 giugno 2018 (ore 14.30-18.00) presso il Park Hyatt, in Via Tommaso Grossi, 1. Si tratta di un’iniziativa di Giuffrè Formazione con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana e Ordine degli avvocati di Milano.
Fashion Law affronta dal punto di vista giuridico i temi più strategici per i brand del sistema moda e luxury. Il percorso 2018 (intitolato Fashion 4.0: digitale, sostenibilità e nuovi temi legali) focalizza le sfide future del mercato nell’era del digitale e della sostenibilità ambientale.
L’intervento dei massimi esperti del settore e l’analisi di casi concreti, grazie alla partecipazione di esponenti del mondo corporate, consente un’agile comprensione del quadro giuridico e favorisce la piena dimestichezza con le best law practices del fashion.
Di seguito, il programma degli incontri
1° incontro | Mercoledì 9 Maggio
TUTELA E USO DEL BRAND NELL’ERA DIGITALE; I NUOVI TREND CONTRATTUALI
NEL CO-BRANDING, LICENSING, MERCHANDISING E SPONSORIZZAZIONI
Intervengono
Prof. Avv. Giulio Sironi, Studio legale Vanzetti e Associati
Avv. Stefania Bergia, Studio legale Vanzetti e Associati
Case study
2° incontro | Mercoledì 16 Maggio
ACCORDI DI PRODUZIONE E FORNITURA: FOCUS SU SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE
Intervengono
Avv. Rita Tardiolo, Studio legale Bird&Bird
Avv. Simone Pallavicini, Studio legale Bird&Bird
Case study: Trussardi – Avv. Sara Citterio, Corporate Affairs, Legal and Compliance Manager
3° incontro | Mercoledì 30 Maggio
DISTRIBUZIONE MULTI-CHANNEL, OMNI-CHANNEL E SELETTIVA: ACCORDI, PROFILI ANTITRUST,
CLAUSOLE VIETATE E RESTRIZIONI AMMISSIBILI
Intervengono
Prof. Avv. Giovanni Guglielmetti, Studio legale BonelliErede
Avv. Francesco Anglani, Studio legale BonelliErede
Case study: Moncler – Avv. Andrea Bonante, Corporate Affairs & Global Compliance Director
4° incontro | Mercoledì 6 Giugno
CONTRAFFAZIONE 4.0, CYBERCRIME E SPIONAGGIO INDUSTRIALE: LA TUTELA PENALE
NEL MERCATO DIGITALE
Intervengono
Avv. Gabriele Minniti, Studio legale Minniti
Dott. Alessandro Gobbis, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario
Case study: Luxottica – Alessandro Farris, Group Market Compliance
5° incontro | Mercoledì 13 Giugno
PROFILI GIURIDICI DELLE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ ONLINE E INFLUENCER MARKETING.
LA QUESTIONE DI CONCORSI ONLINE
Intervengono
Avv. Ida Palombella, Studio legale Withers
Avv. Federica Caretta, Studio legale Withers
Case study: Fendi
6° incontro | Mercoledì 20 Giugno
NUOVE TENDENZE EUROPEE PER LA PROTEZIONE DEL BRAND. PROFILI RELATIVI AL MADE IN ITALY,
ETICHETTATURA E MARCHI DI CERTIFICAZIONE
Intervengono
Prof. Avv. Luigi Mansani, Studio legale Hogan Lovells
Avv. Maria Luigia Franceschelli, Studio legale Hogan Lovells
Case study