F-Legal per la serie animata per bambini con deficit sensoriali

Francesca Manfroni e Francesca Boschiero di F-Legal hanno assistito Animundi, società di produzione audiovisiva, nella realizzazione della prima serie televisiva animata, tutta italiana, fruibile anche da bambini con difficoltà sensoriali e cognitive, quali ipovisione, cecità, sorditá, autismo, difficoltà di apprendimento.

La serie nasce da una collana editoriale edita da Puntidivista, casa editrice specializzata in libri per bambini con deficit sensoriali ed è frutto di un lavoro congiunto tra medici, psicologi, insegnanti educatori, oltre alle competenze specifiche del settore audiovisivo. Grazie alla grafica semplice ed accattivante, allo studio nell’utilizzo dei colori, ai sottotitoli, alla contemporanea traduzione in linguaggio LIS e alla voce narrante, la serie oltre ad essere diretta a bambini normodotati, puó essere facilmente fruibile anche da bambini con difficoltà sensoriali e cognitive, colmando così quel gap che spesso divide il pubblico dei più piccoli e dimostrando di essere una serie inclusiva e destinata a tutti.

Una produzione impegnativa sotto diversi profili, compreso quello giuridico, per la complessità degli accordi negoziali e la novità delle questioni da dirimere. La serie è in onda tutti i giorni su Rai YoYo e disponibile su Raiplay.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE