EY e Lgpa con Iren e il comune di Torino nel Ppp per la riqualificazione energetica di 800 edifici

Lo studio legale e tributario di EY ha assistito Iren Smart Solutions nella predisposizione e presentazione di una proposta di finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 co. 15 del d.lgs. n. 50/2016 per la riqualificazione energetica di oltre 800 edifici del Comune di Torino. 

I dettagli

La proposta riguarda l’affidamento di una concessione su base Epc – energy performance contract, volta a garantire al Comune di Torino un risparmio di oltre il 30% sui consumi energetici storici e di manutenzione degli edifici, nonché lo svolgimento delle attività di manutenzione straordinaria e di fornitura dei vettori energetici.

La proposta è stata dichiarata di pubblico interesse dal Comune di Torino e la successiva procedura di gara è stata positivamente aggiudicata in favore di Iren Smart Solutions.

Con un valore stimato di concessione di oltre 900 milioni di euro e un investimento per interventi di riqualificazione di quasi 110 milioni di euro, la proposta di Iren Smart Solutions si appresta a divenire la concessione EPC di più grandi dimensioni mai implementata in Italia.

I legali

EY ha assistito Iren Smart Solutions nella redazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati prestazionali e di determinazione del canone di concessione e ha altresì affiancato la società in tutta la fase di istruttoria intercorsa con l’ente locale e nella successiva procedura di gara. Lo studio ha operato con la partner Oriana Granato (nella foto al centro), insieme alla senior associate Chiara Donadi (nella foto a destra) e agli associate Iacopo Rossetti e Annapaola Prezioso.

EY ha agito unitamente alla direzione affari legali e societari della capogruppo Iren.

Il Comune di Torino è stato invece assistito dallo studio Lgpa avvocati, con un team coordinato da Luca Geninatti Satè (nella foto a sinistra), ai fini della dichiarazione di fattibilità della proposta nonché in tutta l’attività preordinata alla strutturazione e redazione della documentazione di gara.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE