EY cresce nel legal con Umberto Mauro
La scorsa estate (si veda il numero 64 di MAG) Stefania Radoccia, partner a capo dell’area legal di EY aveva fatto sapere che lo studio si apprestava a realizzare una serie di investimenti in aree strategiche per la propria crescita. E, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, la prima di queste operazioni dovrebbe concretizzarsi a breve con l’arrivo di un socio di alto profilo nel settore banking and finance.
Si tratta di Umberto Mauro, attivo nelle aree della finanza strutturata e del mercato dei capitali e con un track record di rilievo in settori come energy, infrastructure e aviation. L’avvocato, che in seconda battuta dovrebbe essere raggiunto da alcuni collaboratori. Mauro arriva da Norton Rose Fulbright dov’era entrao nel 2008 provenendo da Macchi di Cellere Gangemi. Mentre in precedenza aveva lavorato in Gianni Origoni Grippo.
La sede operativa dell’avvocato sarà a Milano.
Negli ultimi tempi, l’avvocato ha seguito Bibby Financial Services Limited in relazione a un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti derivanti dall’attività di factoring e sconto fatture per un ammontare di circa 480 milioni di sterline, nonché Citibank (filiali di Londra e Milano) che ha agito come principal paying agent, calculation agent e local paying, nell’ambito dell’emissione del mini-bond da parte di Antin Solar.
Con quest’ultimo deal, per la prima volta, un minibond è stato utilizato per il rifinanziamento di project loans nel settore delle energie rinnovabili. In tale ambito ha assistito e assiste clienti quali Banca Sistema, The Royal Bank of Scotland, Officine CST (uno dei principali servicer italiani), JP Morgan, Citigroup, Deutsche Bank, l’agenzia di rating DBRS e vari fondi e family offices esteri. Un’ulteriore area di specializzazione riguarda l’Aviation Finance. Qui l’avvocato assiste Alitalia, Meridiana e varie società di leasing in relazione ad operazioni di finanziamento/leasing legate alla flotta di aeromobili.