Exacta acquista portafoglio da 1 miliardo di npl. BonelliErede e GPBL gli studi

Il gruppo Exacta, attivo nella gestione del credito, nella formazione e nella consulenza, ha acquistato da Arrow un portafoglio multioriginator di crediti npl dal valore di 1 miliardo di euro, composto da oltre 180mila posizioni, prevalentemente unsecured.

Exacta lancia con questa operazione la controllata Team Evolution e, grazie alla stretta partnership con Banco Azzoaglio in qualità di advisor tecnico, segna il suo ingresso nel mercato delle npe.

L’operazione, condotta tramite il veicolo di cartolarizzazione SPV Project 2016, si è svolta al termine di un processo competitivo, gestito per Arrow Global da PwC, con l’assistenza legale degli avvocati Emanuela Da Rin (nella foto a sinistra) e Giovanni Battaglia di BonelliErede

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con gli avvocati Marc-Alexandre Courtejoie (nella foto a destra), Carolina Caslini e Gabriella Abbattista, ha affiancato Exacta e gli investitori in tutti gli aspetti legali connessi all’acquisto del portafoglio nonché alla strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione.

Nell’ambito dell’operazione multi-tranche, intervengono Banco Azzoaglio e Team Evolution come sottoscrittori rispettivamente dei titoli senior e junior, mentre Zenith Service svolge, oltre al ruolo di master servicer, il corporate servicer, il calculation agent e il rappresentante degli obbligazionisti. Alla guida di Team Evolution, Stefano Inguscio e Carlo Palla, rispettivamente, presidente e amministratore delegato, nonché azionisti al 49% delle quote. Il 51% è detenuto dal gruppo Exacta presieduto da Dario Oreglia.

Anteos Capital Advisors ha collaborato alla strutturazione della nuova compagine societaria di Team Evolution.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE